W gli sposi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
W gli sposi
PaeseItalia
Anno2019
Formatofilm TV
Generecommedia
Durata88 min
Lingua originaleitaliano
Rapporto2,35:1
Crediti
RegiaValerio Zanoli
SoggettoValerio Zanoli
SceneggiaturaValerio Zanoli, Davide Bozza, Carlo Pistarino, Christian Rota
Interpreti e personaggi
FotografiaMassimo Zeri
MusicheSusan DiBona e Salvatore Sangiovanni
ScenografiaAlessandra Bonanni e Karen Strelecki
CostumiMitzi Prochnow e Valbona Tatasi
TruccoJaime Diaz e Adriano Emi
Effetti specialiMattia Bello
ProduttoreValerio Zanoli
Produttore esecutivoDavide Bozza
Casa di produzioneComedy Film, RTI-Mediaset, Prime Video
Prima visione
Data20 dicembre 2019
Rete televisivaCanale 5

W gli sposi è un film TV del 2019 diretto da Valerio Zanoli.

Girato tra il 2016 e il 2017, è l'ultimo film interpretato da Paolo Villaggio, Gianfranco D'Angelo e Lando Buzzanca[1][2].[3][4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Maria e suo cognato Mario, quest'ultimo di nobili origini, partono da Milano per un piccolo villaggio rurale degli Stati Uniti, per il matrimonio di Chris, figlio di Maria. Arrivati a destinazione i due scoprono che Chris è gay e ha deciso di sposare il suo compagno Michael. Entrambi vivono felicemente in una fattoria e la mamma di Michael, Rosetta, gestisce un ristorante italiano nel centro della piccola cittadina. Maria e Mario prendono male la notizia e cercano in tutti i modi di far saltare le nozze, finché Maria capisce l'importanza di mettere la felicità di suo figlio al primo posto. A questo punto, insieme a Rosetta e Chanel, la migliore amica di Chris e Michael, dovrà cercare di far cambiare idea anche a Mario. Nel corso della loro avventura, Maria e Mario sono seguiti a distanza, tramite tablet, dalla loro guida psicologica, il Dr. Schultze, e da quella spirituale, il gruppo formato dal Reverendo, il Sacrestano, Suor Clementina e Don Celestino.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito tramite la piattaforma streaming Prime Video e trasmesso su Canale 5 in prima visione il 20 dicembre 2019.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lando Buzzanca, il ricordo di Iva Zanicchi: «Nell'ultimo film insieme stava già male, ma al ciak si rianimava», su www.ilmattino.it, 18 dicembre 2022. URL consultato il 1º aprile 2024.
  2. ^ E' morto Lando Buzzanca, l'attore palermitano aveva 87 anni, su PalermoToday. URL consultato il 1º aprile 2024.
  3. ^ Francesco Gallo, W Gli Sposi, l'ultimo Paolo Villaggio, su ansa.it, ANSA, 12 luglio 2017. URL consultato il 27 novembre 2017.
  4. ^ Gianfranco D'Angelo è morto a 84 anni, addio alla star di Drive In, su adnkronos.com, Adnkronos, 15 agosto 2021. URL consultato il 27 novembre 2021.
  5. ^ Matteo Fantozzi, W GLI SPOSI, CANALE 5/ Streaming video del film con Paolo Villaggio (20 dicembre), su ilsussidiario.net, 20 dicembre 2019. URL consultato il 26 novembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione