Aiuto:Copyright immagini/Percorso guidato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:SCEGLI LICENZA
WP:PG


Ma io non ne so nulla di copyright e licenze! Quale sarà la scelta giusta?

Se stai leggendo questa pagina è perché probabilmente hai intenzione di caricare un'immagine su Wikipedia o perché ne hai caricata una senza fornire le necessarie indicazioni sulla licenza della stessa. Hai fatto bene a venire qui: meglio chiedere aiuto piuttosto che andare alla cieca e sbagliare!

Innanzitutto ricorda: NON FARTI PRENDERE DAL PANICO!

Caricare un file (ovvero effettuare un upload) è facile: basta cliccare su "Carica un file" nel menù strumenti, sulla sinistra. Ma fornire le indicazioni necessarie affinché l'immagine non venga cancellata (cosa che accade alle immagini di dubbia origine o che non consentono la reperibilità della fonte per un controllo) può non esserlo altrettanto.

Questa pagina è il punto d'inizio di un percorso guidato per aiutarti a capire se puoi caricare un'immagine su Wikipedia e, in caso affermativo, per aiutarti a scegliere con quale licenza d'uso puoi farlo. Questo percorso guidato non è esaustivo e copre solo i casi più frequenti. Le istruzioni complete si trovano alla pagina Wikipedia:Copyright immagini.

Ricorda che, in qualsiasi momento, puoi chiedere chiarimenti rivolgendoti allo Sportello informazioni.

Sei tu l'autore dell'immagine?[modifica | modifica wikitesto]

[modifica | modifica wikitesto]

No[modifica | modifica wikitesto]

Il tuo caso non è contemplato e quindi non sei riuscito a stabilire la licenza da usare? Per favore, segnalalo nella pagina di discussione.

Come caricare le immagini[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Carica un file.

Prima di caricare le immagini è necessario scegliere la licenza, ma è anche fondamentale leggere tutte le istruzioni sul caricamento nella pagina di aiuto.

Se hai già caricato l'immagine[modifica | modifica wikitesto]

Se hai già caricato un'immagine e vuoi solo modificarla (ad esempio, per modificarne la descrizione o inserire la licenza) non ricaricare l'immagine un'altra volta, ma clicca su "modifica", in alto, nella pagina dell'immagine.