Wikipedia:Modello di voce/Stagione di una divisione di un campionato di calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Squadra di calcio Stagione di una
squadra di calcio
Stagione di una
divisione di un
campionato di calcio
Biografia calcistica Derby calcistici
regionali
Template di navigazione
tra stagioni di una
squadra di club
Tabelloni copiabili Calendari copiabili con A = R Calendari copiabili con A ≠ R

Questa pagina fa parte del Progetto Calcio e si propone quale modello generale di stile per compilare una voce relativa ad una stagione di un campionato nazionale di calcio. Si prega di proporre eventuali variazioni nella pagina di discussione prima di modificare questa pagina.

{{In futuro|calcio}} → {{In corso|calcio}}

WikiserieA 1901-1902
Competizione WikiserieA
Sport Calcio
Edizione
Organizzatore Federazione wikipediana
Date dal 1º settembre 1901
al 1º giugno 1902
Luogo Bandiera dell'Italia Italia
Partecipanti 20
Formula girone unico
Risultati
Vincitore Numero 1
(2º titolo)
Altre promozioni (alle squadre scritte in corsivo è stata poi revocata la promozione)
Numero 2
Numero 3
Retrocessioni (le squadre scritte in corsivo sono poi state ripescate)
Numero 19
Numero 20
Numero 21
Numero 22 (per condanna)
Statistiche
Miglior marcatore Bandiera dell'Italia Goleador
Bandiera dell'Italia Goleador 2
Bandiera dell'Argentina Goleador 3 (22 ex aequo)
Cronologia della competizione
ed. precedente ed. successiva
  • Per capire quali sezioni e con quali contenuti del modello scrivere per i diversi livelli calcistici, vedi la tabella in fondo a questa pagina.

NOTA: nell'infobox qui accanto, a destra:

  • la parentesi con il riferimento alle squadre eventualmente ripescate/la cui promozione è stata poi revocata per il campionato successivo non verrà messa quando per il campionato successivo non c'è stato alcun ripescaggio e/o promozione revocata.
  • Le formazioni vanno riportate linkate (se enciclopediche), ma senza bandierina.
  • Nel caso la lista di promosse e/o retrocesse superi il numero di 10, sarà preferibile disporre tutte le compagini (promosse e/o retrocesse) a due a due, in questo modo:
Fortis Sibillina, Verucchio,
Vis Argenta, Marosticense,
Garibaldina, Nova Sport Pro, ecc...
  • Fra le retrocesse, le società fallite (sostituite da altri club fondati appositamente nelle serie minori) e quelle escluse vanno indicate solamente se la retrocessione è stata sentenziata da delibere federali precedenti alla chiusura del campionato (vedi Nocerina nel 2013-14), in particolare vanno indicate da una sintetica parola fra parentesi.

La WikiserieA 1901-1902 è stata la 1ª edizione della massima serie (o seconda, terza serie a seconda del campionato) del campionato wikipediano di calcio, disputato tra il 1º settembre 1901 e il 1º giugno 1902 e concluso con la vittoria del Numero 1, al suo secondo titolo (in caso di livelli inferiori, segnalare le squadre promosse).

Capocannoniere del torneo è stato Goleador (Numero 1) con 33 reti.

  • Sezione da suddividere nei seguenti paragrafi.

Novità[modifica wikitesto]

Indicare, riferito alla stagione precedente, le promosse dalla serie appena inferiore e le retrocesse. Indicare le eventuali differenze con la precedente stagione, sponsor della competizione, fornitore dei palloni ufficiali (indicare a riguardo anche una breve descrizione del nuovo pallone e le differenze col precedente), cambi di stadio...

Aggiornamenti[modifica wikitesto]

Indicare, riferendosi alla stagione precedente, i ribaltamenti di verdetto, come squadre la cui promozione alla serie superiore è stata revocata per vari motivi (sanzioni disciplinari, rinunce dei club stessi, ecc...) o, viceversa, formazioni promosse per ripescaggio alla serie superiore; indicazione di eventuali fallimenti, scioglimenti e/o fusioni. Il tutto dando, necessariamente con fonte e per punti, una sintetica motivazione dell'aggiornamento stesso. In assenza di modifiche dei verdetti della stagione precedente, la sottosezione non andrà aggiunta; nel caso gli aggiornamenti non sono più di 3, i dati possono essere semplicemente riportati, in forma pienamente testuale, in fondo alla sezione "Novità" e separati dalla prima parte del testo da un rigo di spazio. Esempi:

  • L'Associazione Calcio Major e la Polisportiva Epicurea si sono fuse nell'Unione Polisportiva Major Epicurea; <- limitatamente ai casi in cui la fusione riguarda club della stessa categoria e/o comporta un cambiamento radicale di tradizione sportiva; il fine è spiegare la presenza o meno di "compagini" che avrebbero dovuto partecipare o viceversa, o variazione delle composizioni dei gironi
  • l'Associazione Sportiva Pro Sciutto si è spostata a Milano, modificando colori sociali e diventando "Associazione Sportiva Pro Metropolis" <-Nei casi di solo parziale cambiamento d'identità o tradizione, basta limitarsi a utilizzare una nota ref nella tabella delle partecipanti o, in assenza di quest'ultima, nella classifica, sempre che, per esempio per squadre non enciclopediche prima non sia possibile utilizzare un template multiband. I soli e semplici cambi di nome tipo Anconitana -> Ancona o Sansepolcro -> Vivi Altotevere Sansepolcro, nel secondo caso consistente nel solo assorbimento di società di livello inferiore, non vanno riportati in alcun modo.
  • lo Spartak Corsaro Calcio si è sciolto;
  • l'Atletico Diogene, insolvente con l'erario e verso la Federazione, è fallito ed è stato escluso dai campionati. Un mese dopo viene ufficialmente fondata, in luogo della società fallita, l'Unione Sportiva Dilettantistica A. Diogene 1925, ammessa dalla Federazione, in sovrannumero, al campionato di Prima Divisione toscana;
  • l'Unione Sportiva Arsenale, l'Audace Football Club 1911 e l'Unione Sportiva Foggia sono state ammesse in Serie B per delibera della Lega Centro-Sud;
  • la Società Sportiva Vastese, retrocessa nel campionato precedente, è stata ripescata al posto del fallito Atletico Diogene.

Formula[modifica wikitesto]

Specificare la formula del torneo: numero di squadre, numero di gironi, punti per vittoria, pareggio e sconfitta, criteri di spareggio in caso di arrivo a pari merito (differenza reti, scontri diretti, numero di vittorie, classifica avulsa...), eventuali turni infrasettimanali e soste, criteri per la stesura dei calendari, qualificate alle coppe internazionali...

Avvenimenti[modifica wikitesto]

Una (breve) descrizione dell'andamento del campionato con eventuali decisioni prese dalla federazione alla fine della stagione.

Squadre partecipanti[modifica wikitesto]

Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
Template {{Calcio Nome squadra|N}} dettagli ... ... 6º posto in Division 2
oppure Wikilink [[Nome completo Squadra|Nome sintetico squadra]] ... ... ... ...
(esempio: Inter o Milan o BPD Colleferro o Atletico Catania) ... ... ... ...
... ... ... ... ...
La posizione della stagione precedente deve puntare alla stagione del campionato (se enciclopedico), direttamente alla classifica o alla voce generale sul campionato.

Nel nome del Club va utilizzato il template {{Calcio Nome squadra}} con il parametro |N per omettere le bandierine. Se non esistesse il template, va utilizzato il piped link [[Wikilink alla Squadra|Nome sintetico squadra]].

La colonna dettaglio deve essere presente solo se le stagioni delle squadre sono enciclopediche.

Le colonne sono dimensionate per dati specifici: la colonna della stagione precedente deve contenere solo il piazzamento precedente e non i cambiamenti e le variazioni societarie che sono relative alla squadra (fusioni, cambi di denominazione, risultati degli spareggi della stagione precedente) ed eventualmente già contenute nella pagina della squadra oppure nella sezione avvenimenti nei primi paragrafi della pagina.
Le note relative alla squadra NON devono perciò gravare sulla lunghezza della riga e raddoppiare se non triplicare i contenuti, ma vanno inseriti necessariamente nelle note a mezzo rimando <ref> e </ref>

Allenatori e primatisti[modifica wikitesto]

Inserire una breve descrizione in cui si nominano gli allenatori rimasti e gli eventuali cambi rispetto all'anno precedente.

Squadra Allenatore Calciatore più presente[1] Cannoniere[1]
Ambrosiana-Inter Bandiera dell'Italia Ivo Fiorentini (1ª-24ª)
Bandiera dell'Ungheria Ferenc Molnár (25ª-30ª)
Bandiera dell'Italia Aldo Campatelli (29) Bandiera dell'Italia Carlo Alberto Quario (6)
Atalanta Bandiera dell'Ungheria János Nehadoma Bandiera dell'Italia Secondo Lanfranco,
Bandiera dell'Italia Paolo Tabanelli (30)
Bandiera dell'Italia Giovanni Gaddoni (8)
Bologna Bandiera della Germania Hermann Felsner Bandiera dell'Italia Aurelio Marchese (30) Bandiera dell'Uruguay Bandiera dell'Italia Ettore Puricelli (14)
Fiorentina Bandiera dell'Italia Giuseppe Galluzzi Bandiera dell'Italia Ernesto Matteo Poggi (II) (30) Bandiera dell'Italia Renato Gei (18)

Note per l'utilizzo di questa tabella:

  • Gli ingombri predefiniti dalla prima riga della tabella (width=85% e font ridotto all'85%) sono indicativi per squadre che hanno un numero limitato di allenatori, giocatori presenti e cannonieri utilizzati tali da rimanere di solito su una o due righe al massimo;
  • nel caso in cui, durante il campionato, una squadra abbia doppio allenatore e un notevole numero di allenatori subentrati che vanno a gravare sulla quantità dei dati inseriti nella seconda o anche sulle altre colonne, l'eccessiva quantità di nomi e bandierine sulla stessa riga combinato alle giornate di utilizzo può rendere necessario il superamento degli spazi predefiniti dalle singole colonne (width=13% = Squadra, width=29% = Allenatore, width=29% = Calciatore e width=29% per il Cannoniere) e dover rendere necessario l'azzeramento completo delle percentuali in modo da poter permettere la redistribuzione proporzionale dei contenuti secondo l'effettiva lunghezza del contenuto ampliando o riducendo colonne vuote oppure troppo piccole;
  • in casi estremi si consiglia l'aumento totale della tabella portandola dall'85% al 99% dell'ingombro totale della pagina.

Classifica finale[modifica wikitesto]

Massima serie[modifica wikitesto]

Per le massime serie nazionali usare questa classifica:

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Juventus 87 38 27 6 5 71 24 +47
2. Napoli 78 38 23 9 6 73 36 +37
3. Milan 72 38 21 9 8 67 39 +28
4. Fiorentina 70 38 21 7 10 72 44 +28
5. Udinese 66 38 18 12 8 59 45 +14
6. Roma 62 38 18 8 12 71 56 +15
7. Lazio 61 38 18 7 13 51 42 +9
8. Catania 56 38 15 11 12 50 46 +4
9. Inter 54 38 16 6 16 55 57 -2
10. Parma 49 38 13 10 15 45 46 -1
11. Cagliari 47 38 12 11 15 43 55 -12
12. Chievo 45 38 12 9 17 37 52 -15
13. Bologna 44 38 11 11 16 46 52 -6
14. Sampdoria (-1) 42 38 11 10 17 43 51 -8
15. Atalanta (-2) 40 38 11 9 18 39 56 -17
16. Torino (-1) 39 38 8 16 14 46 55 -9
17. Genoa 32 38 6 14 18 34 54 -13
18. Palermo 32 38 6 14 18 34 54 -20
19. Siena (-6) 30 38 9 9 20 36 57 -21
20. Pescara 50 38 12 14 12 27 84 -57
  • Non segnalare assolutamente, con la X rossa o qualsiasi altro simbolo, il fallimento o l'esclusione di una società se questo è avvenuto dopo la fine del campionato; la cosa andrà indicata nella sezione "Aggiornamenti" (sottosezione di "Novità") del campionato successivo.
  • Per i campionati post-Coppa delle Coppe, inserire nella prima colonna a sinistra una nota nel caso in cui la qualificazione a una coppa europea (tipicamente l'Europa League) o ai suoi preliminari (nel caso indicare quale) sia dovuta alla vittoria della (o di una) coppa nazionale o alla sconfitta in finale da parte di una squadra già qualificata alla stessa Europa League o alla Champions League. La stessa cosa va fatta anche per la squadra che si qualifica a una delle due coppe europee in quanto detentrice della stessa o per altri motivi, come quelli legati al fair play e tanti altri ancora. NON va invece riportata la vittoria della (o delle) coppa nazionale a quelle squadre per cui la vittoria di tale (o tali) coppa nazionale non influisca sulla successiva stagione europea, per esempio per quelle squadre che hanno vinto il campionato o che, attraverso questo, si siano qualificate alla Champions League (o all'Europa League).
In questo riquadro alcuni esempi delle note da inserire secondo alcune delle casistiche analizzate.

[2] [3] [4]

  • La freccetta rossa puntante in basso indica la retrocessione diretta, quindi non va inserita quando una squadra retrocede dopo aver disputato uno o più spareggi con una pari classificata (e che la squadra sia retrocessa dopo spareggi/o va, chiaramente, scritto nella colonnina delle note a destra della legenda). Questa freccetta non va inserita se tutte le squadre della classifica in oggetto sono retrocesse al termine della regular season dopo aver disputato spareggi.

Legenda:

      Campione d'Italia e ammessa alla UEFA Champions League 2013-2014.
      Ammesse alla UEFA Champions League 2013-2014.
      Ammesse alla UEFA Europa League 2013-2014.
      Ammesse alla Coppa Intertoto 1997.
      Ammesse alla Coppa delle Coppe 1994-1995.
      Retrocesse in Serie B 2013-2014.
Retrocessione diretta.

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.

In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:[5]

  • Punti negli scontri diretti.
  • Differenza reti negli scontri diretti.
  • Differenza reti generale.
  • Reti realizzate in generale.
  • Sorteggio.

Note:

Sampdoria e Torino hanno scontato 1 punto di penalizzazione.[6]
L'Atalanta ha scontato 2 punti di penalizzazione.[7]
Il Siena ha scontato 6 punti di penalizzazione.[8]
Pescara retrocesso all'ultimo posto per lo scandalo "Tototruffa" (senza sottrargli i punti conseguiti in campo).
  • IMPORTANTE: nelle note a pié di classifica, nella parte destra, assieme alle eventuali penalizzazioni, spareggi straordinari (non play-off e play-out) ed esclusioni, vanno indicati anche i ripescaggi e le revoche/rinunce a promozioni per la stagione successiva; invece non vanno assolutamente indicati i cambi di denominazione, i passaggi di titolo sportivo, i fallimenti e le fusioni a campionato terminato (dati che vengono illustrati nella sezione "Aggiornamenti" della stagione successiva).


Classifica 2[modifica wikitesto]

Per una serie inferiore alla prima a livello nazionale utilizzare, invece, questa classifica:

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Sassuolo 63 34 19 6 9 47 32 +15
2. Cittadella 60 34 16 12 6 50 36 +14
3. Cremonese 58 34 15 13 6 52 35 +17
4. Foligno 57 34 15 12 7 38 30 +8
5. Foggia 56 34 15 11 8 47 34 +13
6. Padova 55 34 14 13 7 57 37 +20
7. Legnano 48 34 13 9 12 42 34 +8
8. Monza 46 34 11 13 10 38 35 +3
9. Novara 46 34 12 10 12 44 52 −8
10. Cavese 44 34 11 11 12 44 44 0
11. Pro Sesto 43 34 11 10 13 42 45 −3
12. Venezia (-1) 43 34 13 5 16 38 41 −3
13. Ternana 41 34 11 8 15 34 40 −6
14. Pro Patria 38 34 7 17 10 33 35 −2
15. Paganese 32 34 7 11 16 26 41 −15
16. Lecco 32 34 8 8 18 30 48 −18
17. Verona 31 34 7 10 17 24 41 −17
18. Manfredonia 31 34 8 7 19 24 50 −26
---[9] Nocerina Esclusa

Legenda:

      Promosso in Serie B 2013-2014.
  Partecipa ai play-off o ai play-out.
      Retrocesso in Serie C2 2013-2014.
      Escluso dal campionato.

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:[10]
  • Punti negli scontri diretti.
  • Differenza reti negli scontri diretti.
  • Differenza reti generale.
  • Reti realizzate in generale.
  • Sorteggio.

Note:

Il Venezia ha scontato 1 punto di penalizzazione.[11]
Nocerina esclusa dal campionato alla nª giornata, per illecito sportivo;[12] tutte le partite disputate o da disputare da essa sono state annullate.
Cremonese poi ripescata in Serie B 2012-2013.
Pro Patria poi ripescata in Lega Pro Prima Divisione 2012-2013.
  • IMPORTANTE: nelle note a pié di classifica, nella parte destra, assieme alle eventuali penalizzazioni, spareggi straordinari (non play-off e play-out) ed esclusioni, vanno indicati anche i ripescaggi e le revoche/rinunce a promozioni per la stagione successiva; invece non vanno assolutamente indicati i cambi di denominazione, i passaggi di titolo sportivo, i fallimenti e le fusioni a campionato terminato (dati che vengono illustrati nella sezione "Aggiornamenti" della stagione successiva).


Classifica 3 dilettanti[modifica wikitesto]

Per qualsiasi serie dilettantistica utilizzare invece questa classifica:

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Pro Sesto 46 30 19 8 3 40 15 +25
1. Pro Sesto 46 30 19 8 3 40 15 +25
2. Caratese 42 30 17 8 5 40 20 +20
3. Pro Cittiglio 39 30 14 11 5 35 15 +20
3. Solbiatese 39 30 14 11 5 30 19 +11
5. Palazzolo Milanese 33 30 10 13 7 31 21 +10
6. Lecco 31 30 9 13 8 31 29 +2
7. Codogno 30 30 11 8 11 29 25 +4
8. Olginatese 29 30 8 13 9 33 32 +1
8. Pro Patria 29 30 10 9 11 33 37 -4
10. Lentatese 28 30 7 14 9 28 33 -5
11. Melegnanese 27 30 7 13 10 27 31 -4
12. Pro Lissone (-1) 25 30 5 15 10 26 36 -10
13. Lumezzane 24 30 8 8 14 22 30 -8
14. Pro Patria 22 30 4 14 12 20 33 -13
15. Orceana 20 30 6 8 16 27 51 -24
16. Sondrio 16 30 3 10 17 21 46 -25

Legenda:

      Promossa in Serie D 1959-1960.
      Ammessa alle finali regionali (in mancanza di promozione diretta).
      Vince i play-off per il ripescaggio.
  Partecipa ai play-off o ai play-out.
      Retrocessa in Seconda Categoria 1959-1960.

Regolamento:

Due punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta. (prima del 1995)
Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di pari punti per le squadre fuori dalla zona promozione e retrocessione era in vigore il pari merito.
In caso di pari punti in zona retrocessione dal 1968 al 1981 non si è giocata una partita di spareggio ma si è tenuto conto della differenza reti generale. Lo spareggio è stato giocato per assegnare il primo posto in classifica. Per squadre al di fuori della zona promozione e retrocessione non è stata utilizzata la differenza reti, ma è stato attribuito il pari merito.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa (a partire dal 1981).

Note:

La Pro Lissone ha scontato 1 punto di penalizzazione.[13]
Pro Cittiglio poi ripescata in Serie D 1959-1960.
  • IMPORTANTE: nelle note a pié di classifica, nella parte destra, assieme alle eventuali penalizzazioni, spareggi straordinari (non play-off e play-out) ed esclusioni, vanno indicati anche i ripescaggi e le revoche/rinunce a promozioni per la stagione successiva; invece non vanno assolutamente indicati i cambi di denominazione, i passaggi di titolo sportivo, i fallimenti e le fusioni a campionato terminato (dati che vengono illustrati nella sezione "Aggiornamenti" della stagione successiva).

Nota bene:

  • La percentuale di spazio attribuito al nome della squadra + bandierina è il 27% totale dell'ingombro della classifica, ovvero circa 18-20 spazi, compresi i 3 o 4 per le note ([1] o [10]).
  • In queste classifiche non è possibile inserire le denominazioni complete delle squadre né tantomeno inserire le sigle A.C., U.S., S.C., S.G., Pol., A.S.D., Pol. Dil., A.C.F. ecc il cui spazio relativo è stato previsto nei paragrafi "Squadre partecipanti". Sono fatti salvi, ovviamente, i casi di nomi propri dei template volutamente differenti per distinguere una compagine dall'altra, vedi Template:Calcio US Milanese e Template:Calcio AC Milanese, o i casi in cui sigle come ad esempio NUF (Nucleo Universitario Fascista), GIL o BPD, Dop. (Dopolavoro) si ritiene contraddistinguano storicamente un determinato periodo d'esercizio delle compagini, cose stabilite separatamente nell'editazione dei template.
  • Le squadre non enciclopediche non possono essere linkate al nome della città in cui sono residenti oppure dove si trova il proprio stadio.

Squadra campione[modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Associazione Sportiva Ambrosiana 1929-1930.
Formazione tipo<ref>FONTE che indichi essa stessa quale fosse la formazione-tipo</ref> Giocatori (presenze)<ref>FONTE</ref>
Bandiera dell'Italia Valentino Degani (29)
Bandiera dell'Italia Pietro Serantoni (31)
Bandiera dell'Italia Guido Gianfardoni (31)
Bandiera dell'Italia Antonio Blasevich (32)
Bandiera dell'Italia Luigi Allemandi (29)
Bandiera dell'Italia Leopoldo Conti (25)
Bandiera dell'Italia Enrico Rivolta (33)
Bandiera dell'Italia Umberto Visentin (32)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Viani (31)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Meazza (33)
Bandiera dell'Italia Armando Castellazzi (32)
Altri giocatori: Bonifacio Smerzi (5), Giovanni Bolzoni (8), Vincenzo Coppo (3), Stefano Gallio (1), Giovanni Gasparini (2), Luigi Ciminaghi (1), Giulio Balestrini (9); Pietro Povero (9), Luigi Rizzi (1), Giulio Balestrini (1), Luigi Pedrazzini (1).

Tabellone[modifica wikitesto]

Ale Amb Bol Bre Cre Gen Juv Laz Liv Mil Mod Nap Pad PPa PVe Rom Tor Tri
Alessandria –––– 1-2 2-3 4-0 3-0 0-2 1-0 4-2 3-2 2-1 1-1 2-1 4-2 0-0 0-2 3-1 3-3 4-1
Ambrosiana 2-0 –––– 2-1 5-1 3-2 3-3 2-0 4-2 6-2 2-0 5-1 2-1 6-1 8-0 4-0 6-0 3-0 1-2
Bologna 1-2 2-2 –––– 0-0 4-1 0-1 0-1 3-2 6-1 1-1 2-1 3-1 1-2 2-0 2-2 5-2 0-1 2-2
Brescia 2-1 0-0 2-0 –––– 4-3 4-1 2-2 3-2 2-0 4-1 3-2 2-1 3-2 2-1 1-0 1-1 0-2 0-1
Cremonese 1-1 0-0 0-3 0-1 –––– 1-2 0-0 1-3 1-2 0-2 2-2 0-0 1-1 1-2 0-0 1-0 0-1 2-1
Genova 1893 2-1 1-4 2-0 1-0 2-1 –––– 2-0 2-0 2-0 2-2 2-2 2-2 8-0 6-2 1-0 3-1 1-0 2-1
Juventus 2-1 1-2 2-0 0-0 4-1 0-0 –––– 3-1 4-1 3-1 1-0 3-2 3-1 1-0 6-1 2-1 2-0 0-1
Lazio 0-0 1-1 3-0 0-0 6-0 3-0 0-1 –––– 3-1 0-0 4-0 0-2 4-0 2-1 3-2 0-1 1-0 0-0
Livorno 2-1 1-2 0-2 5-3 1-1 3-1 1-5 4-0 –––– 4-1 2-2 3-0 4-3 2-1 1-1 1-0 1-0 2-0
Milan 0-1 1-2 0-1 4-1 5-2 0-2 1-1 2-1 2-2 –––– 1-0 2-2 6-0 3-2 3-0 3-1 1-2 2-1
Modena 0-1 2-0 1-2 2-1 5-1 2-1 2-1 0-0 6-0 1-1 –––– 0-5 0-2 2-1 1-1 1-2 2-1 2-1
Napoli 3-1 3-1 2-1 1-1 3-0 1-2 2-2 3-0 1-1 2-1 2-1 –––– 1-0 4-2 1-1 1-1 2-0 4-1
Padova 1-3 1-2 2-3 2-1 0-1 0-0 2-1 2-1 3-1 1-1 1-3 3-0 –––– 7-0 5-0 3-0 1-0 1-2
Pro Patria 4-0 0-0 2-1 2-0 4-2 0-1 0-1 0-0 5-0 2-1 2-0 3-2 0-0 –––– 1-0 6-1 1-0 1-1
Pro Vercelli 2-2 1-0 2-2 2-0 3-2 3-3 1-0 3-1 4-1 0-1 2-1 4-0 5-1 0-0 –––– 2-0 0-2 6-0
Roma 1-1 2-0 2-2 2-1 9-0 2-0 2-3 3-1 2-0 1-0 4-2 2-2 8-0 5-0 7-0 –––– 3-0 5-0
Torino 2-2 4-1 0-0 5-0 2-3 1-1 0-0 1-0 3-0 0-0 0-0 1-0 3-1 7-0 5-1 1-0 –––– 4-1
Triestina 1-0 1-2 0-1 1-0 4-0 0-2 0-1 3-3 3-0 2-2 0-1 3-4 2-1 2-1 3-1 1-1 0-1 ––––

Nota bene - note tecniche

  • L'estrema duttilità e la possibilità di inserire nomi di squadre più lunghi ha portato il progetto a preferire questa tabella a quella grigia, che occupa il 100% dell'ingombro della pagina (questa no).
  • La larghezza dello spazio destinato ai nomi delle squadre (dopo aver tolto i template bandierina) è ottimale e permette circa 15-18 caratteri, eventualmente "attaccati", inserendo fra una parola e l'altra lo spazio vuoto virtuale &nbsp;.
  • Le abbreviazioni in neretto sulla linea in alto devono essere tassativamente di 3 caratteri, perché la larghezza di ogni rettangolo è definita dalle |––––| quattro lineette, ma se in alto si inserisce un quarto carattere, quella colonna verticale si allarga e non rimane uguale alle altre.
  • Non si possono inserire note nei tabelloni, perché lo spazio predefinito da {{Sfondo|cc}}|–––– corrisponde al risultato massimo inseribile (10-0), ovvero 4 caratteri e, aggiungendo una nota da 3 ([1]) a 4 spazi ([10]), porta all'overflow dei dati (perché il contenuto del rettangolo raddoppia).

In questa pagina: tabelloni copiabili.

Abbiamo inserito uno standard di tabelloni copiabili, ovvero tabelloni vuoti a 22, 20, 18, 16 e a 14 squadre, pronti per l'uso senza dover "sbiancare" l'esempio qui sopra. È sufficiente evidenziare il tabellone vuoto di cui si ha bisogno e fare copia-incolla sul paragrafo appartenente alla pagina in costruzione aggiungendo i nomi delle squadre.

Calendario[modifica wikitesto]

andata (1ª) 1ª giornata ritorno (18ª)
8 set. 1-0 Alessandria-Fiorentina 0-0 26 gen.
2-2 Bologna-Udinese 0-1
0-0 Inter-Torino 3-2
3-2 Juventus-Verona 3-2
1-1 L.R. Vicenza-Milan 1-4
4-0 Napoli-Genoa 1-2
3-1 Padova-Lazio 0-1
1-1 Roma-SPAL 0-1
1-1 Sampdoria-Atalanta 0-1
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (19ª)
15 set. 0-0 Atalanta-Roma 0-0 2 feb.
1-1 Fiorentina-Sampdoria 1-3
1-4 Genoa-Padova 3-6
4-3 Lazio-Bologna 0-5
2-2 Milan-Napoli 0-1
2-0 SPAL-Inter 0-4
0-0 Torino-Alessandria 0-0
0-1 Udinese-Juventus 0-2
1-0 Verona-L.R. Vicenza 1-1


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (20ª)
22 set. 0-0 Alessandria-Milan 1-1 9 feb.
0-3 Bologna-Fiorentina 1-2
5-2 Inter-Lazio 1-3
3-2 Juventus-Genoa 3-1
2-0 L.R. Vicenza-Atalanta 4-2
3-0 Napoli-Torino 3-4
3-1 Roma-Padova 0-3
1-1 Sampdoria-Verona 3-5
5-0 Udinese-SPAL 0-2
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (21ª)
29 set. 2-4 Atalanta-Napoli 2-2 16 feb.
2-0 Fiorentina-Udinese 1-1
0-0 Genoa-Bologna 3-3
2-0 Lazio-L.R. Vicenza 0-1
0-1 Milan-Sampdoria 2-0
0-0 Padova-Inter 0-0
0-1 SPAL-Juventus 1-3
0-0 Torino-Roma 0-2
3-0 Verona-Alessandria 1-3


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (22ª)
6 ott. 4-0 Alessandria-Lazio 1-2 23 feb.
2-1 Bologna-Torino 0-0
1-0 Inter-Milan 2-2
2-1 Juventus-Padova 1-1
3-0 L.R. Vicenza-Fiorentina 1-2
6-0 Napoli-Verona 3-4
2-1 Roma-Genoa 2-4
1-1 Sampdoria-SPAL 0-1
1-0 Udinese-Atalanta 1-1
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (23ª)
13 ott. 1-1 Atalanta-Lazio 1-3 2 mar.
3-3 Bologna-Sampdoria 1-0
1-3 Genoa-Fiorentina 0-2
1-1 Inter-Alessandria 1-2
2-0 L.R. Vicenza-SPAL 3-1
4-0 Napoli-Padova 0-3
2-1 Roma-Verona 1-0
0-1 Torino-Juventus 1-4
1-1 Udinese-Milan 1-1


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (24ª)
20 ott. 1-0 Atalanta-Inter 1-1 9 mar.
2-0 Fiorentina-Roma 0-0
1° nov. 3-1 [14]Genoa-Sampdoria 0-0
20 ott. 4-1 Lazio-Napoli 1-1
1-1 Milan-Juventus 0-1
1-0 Padova-L.R. Vicenza 2-1
3-2 SPAL-Alessandria 0-0
6-2 Torino-Udinese 1-1
1-0 Verona-Bologna[15] 0-3
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (25ª)
27 ott. 2-0 Alessandria-Bologna 1-3 16 mar.
4-1 Fiorentina-Napoli 1-3
3-1 Juventus-Inter 2-2
5-0 Milan-Atalanta 0-1
3-0 Padova-Torino 0-2
3-0 Roma-Lazio 1-2
1-1 Sampdoria-L.R. Vicenza 4-2
1-1 SPAL-Genoa 0-0
3-2 Verona-Udinese 0-2


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (26ª)
3 nov. 1-1 Atalanta-Padova 3-0 30 mar.
0-0 Bologna-Roma 0-2
4 nov. 0-2 Genoa-Alessandria 1-3
3 nov. 1-0 Inter-Verona 4-2
2-1 L.R. Vicenza-Juventus 2-5
2-2 Lazio-Fiorentina 0-2
2-0 Napoli-SPAL 2-1
3-2 Torino-Milan 0-4
4 nov. 3-3 Udinese-Sampdoria 5-3
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (27ª)
26 dic. 0-0 Alessandria-Napoli 1-4 6 apr.
10 nov. 2-1 Fiorentina-Torino 1-2
3-1 Juventus-Lazio 4-1
26 dic. 3-3 L.R. Vicenza-Genoa 0-1
1° gen. 1-1 Milan-Padova 2-3
10 nov. 3-3 Roma-Udinese 2-1
0-2 Sampdoria-Inter 2-2
26 dic. 0-2 SPAL-Bologna 1-0
1° dic 3-0 Verona-Atalanta 1-2


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (28ª)
17 nov. 2-1 Alessandria-L.R. Vicenza 0-4 13 apr.
3-4 Bologna-Juventus 1-4
1-2 Genoa-Atalanta 1-1
0-1 Inter-Udinese 1-1
1-1 Lazio-Milan 1-6
0-0 Napoli-Roma 2-0
2-0 Padova-Sampdoria 2-3
0-1 Torino-SPAL 1-0
0-1 Verona-Fiorentina 1-1
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (29ª)
24 nov. 0-1 Atalanta-Torino 0-4 20 apr.
0-0 Fiorentina-Inter 1-0
1-3 Juventus-Napoli 3-4
0-1 Milan-Bologna 0-0
2-1 Padova-Alessandria 0-0
1-1 Roma-L.R. Vicenza 1-3
1-1 Sampdoria-Lazio 2-2
1-1 SPAL-Verona 2-1
2-2 Udinese-Genoa 0-1


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (30ª)
15 dic. 2-0 Alessandria-Sampdoria 1-1 27 apr.
4-1 Genoa-Verona 3-1
3-0 Juventus-Atalanta 0-0
2-0 L.R. Vicenza-Inter 0-1
1-1 Lazio-Torino 1-1
1-1 Milan-Roma 3-3
0-1 Napoli-Bologna 1-1
2-2 SPAL-Fiorentina 0-3
1-2 Udinese-Padova 0-0
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (31ª)
22 dic. 1-3 Alessandria-Roma 1-2 4 mag.
3-1 Bologna-Atalanta 1-1
2-1 Fiorentina-Juventus 0-0
1-0 Inter-Genoa 0-0
1-0 Lazio-Udinese 0-1
3-0 Padova-SPAL 1-1
3-0 Sampdoria-Napoli 1-0
1-0 Torino-L.R. Vicenza 1-1
4-3 Verona-Milan 0-2


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (32ª)
29 dic. 1-1 Atalanta-Alessandria 0-0 11 mag.
1-1 Genoa-Torino 2-4
8 gen. 4-1 Juventus-Sampdoria 2-3
29 dic. 3-2 L.R. Vicenza-Bologna 0-4
2-1 Milan-Fiorentina 3-4
3-2 Napoli-Udinese 0-7
0-1 Roma-Inter 1-1
3-0 SPAL-Lazio 1-1
1-1 Verona-Padova 0-2
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (33ª)
5 gen. 1-2 Alessandria-Juventus 1-2 18 mag.
0-0 Bologna-Padova 1-3
6 gen. 2-2 Fiorentina-Atalanta 0-0
5 gen. 0-1 Inter-Napoli 0-1
0-0 Lazio-Genoa 2-5
6 gen. 3-1 Sampdoria-Roma 1-5
5 gen. 1-5 SPAL-Milan 2-4
0-0 Torino-Verona 0-2
0-1 Udinese-L.R. Vicenza 0-0


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (34ª)
19 gen. 0-0 Atalanta-SPAL 1-2 25 mag.
1-1 Genoa-Milan 5-1 24 mag.
0-2 Inter-Bologna 0-1 25 mag.
3-1 Napoli-L.R.Vicenza 0-4 24 mag.
3-2 Padova-Fiorentina 1-6 25 mag.
4-1 Roma-Juventus 0-3
4-3 Torino-Sampdoria 0-4
2-0 Udinese-Alessandria 2-1
1-0 Verona-Lazio 0-4

Specifiche relative al calendario

  • Ogni giornata ha la centratura predefinita per i risultati e i nomi delle squadre, perché nella prima riga
    {| border=0 cellspacing=0 cellpadding=1 style="font-size: 85%; text-align: center;" width=99% è stato inserito text-align: center;, cosa che ha permesso di togliere i <center> e </center> a destra e sinistra di ogni nome di giornata e la centratura align=left ad ogni riga di risultato.
  • Lo spazio definito per il risultato è quantificato da !width=10% | ed equivale al 10% per ogni lato (20% del 50% dell'ingombro totale di ogni giornata, visto che questo calendario è dimensionabile solo su due colonne); questo significa che in quello spazio è possibile inserire solo 4 caratteri equivalenti ad un risultato massimo di 10-0. Qualsiasi nota ([1]) aggiunta a quel risultato equivale a raddoppiare le lettere contenute e a mandare in overflow tutto ciò che viene inserito in più facendolo scendere in una riga sottostante raddoppiando quella riga che è stata definita "singola" per evitare i problemi creati dalle vecchie tabelle calendario che non era possibile dimensionare in modo coerente.
    Dato che tutte le note (anche gli "a tav." in rosso, che non sono previsti da questo modello di calendario in quanto occupano lo spazio di 6 caratteri) non entrano nello spazio previsto, vanno attaccate al nome della squadra che gioca in casa per le partite di andata e al nome della squadra che gioca in trasferta per le partite di ritorno, infatti nello spazio definito al !width=56% | c'è posto a sufficienza (a patto che anche questo spazio non vada in overflow per l'eccessivo inserimento di nomi/squadre troppo lunghi).
  • Le date delle partite hanno il loro ingombro verticale definito dalla variabile rowspan=, a secondo della quantità di partite giocate nella stessa data (da 2 a n), con data che viene indicata con il numero del giorno e del mese troncato dopo tre lettere (esempio: 10 gen. per il 10 gennaio). Dalle date presenti nei vecchi calendari, che erano scritte [[10 gennaio|10 gen.]] [[1995]], è stata tolta la linkatura alla pagina (togliendo le parentesi quadre [[ e ]]) e all'anno solare (nell'esempio: [[1995]]) per overlinking, essendo gli anni solari già definiti in altra parte della pagina.
    Il calendario così compilato ha permesso l'inserimento delle date delle singole partite giocate in date differenti. Ma essendo la singola riga orizzontale già definita con il colore differente E0F0FF e in alternanza F0FFFF, l'istruzione rowspan=1 è un doppione e perciò completamente inutile, e quindi da non utilizzare perché l'enorme quantità di rowspan=1 per tutte le singole righe aumenterebbe di troppo il "peso" della pagina, già gravata da altre notevoli tabelle e informazioni complesse.
  • I nomi delle squadre. Sono stati definiti da !width=56% | che equivalgono grosso modo a 28-30 caratteri, compresa la lineetta (-), che deve rimanere attaccata senza lasciare spazi vuoti proprio per ottimizzare gli spazi (giusto: Milan-Inter; sbagliato Milan - Inter). Il template, che prima veniva scritto {{tutto attaccato|}}, è stato ridotto a {{TA|}} per rendere più ridotto il "peso" di ogni calendario. Questo template rende impossibile ad uno dei due nomi di scendere in una riga sottostante raddoppiando lo spessore verticale di ogni riga e perciò la funzione del "tutto attaccato" risulta attiva se i nomi delle squadre hanno una lunghezza adeguata all'ingombro massimo e se non sono presenti in quantità eccessiva spazi vuoti (esempio: lasciare Virtus Gazzaniga staccato anziché scriverlo V.Gazzaniga).
    Proprio per ottimizzare gli spazi e perché nei campionati professionistici questi casi sono molto ridotti, nei calendari non è possibile scrivere le sigle societarie: l'eccezione fatta per US Milanese e US Torinese è stata fatta solo per evitare confusione con altre società attive nello stesso periodo. Si è perciò evitato sempre di scrivere i "Calcio" presenti nelle denominazioni di molte squadre (Calcio Monza, Calcio Lecco, Vattelapesca Calcio etc.) proprio per ridurre tutto ciò che era perfettamente inutile scrivere. L'aver il LND dimensionato i calendari dei campionati dilettantistici con le denominazioni complete ci crea un notevole problema rovinandoci i nomi inseriti nei nostri calendari che non sono dimensionati come i loro e perciò si consiglia di inserire il minimo indispensabile togliendo gli FBC, i Calcio, gli ASD e i Comunale dai calendari.
  • I colori delle date sfalsate. I colori definiti sono solo due: #e0f0ff per la data prevalente e #f0ffff per le altre date. È evidente che in casi eccezionali determinati dalle date inserite, la concatenazione delle date porti ad assegnare un colore diverso da quello prevalente alla data di calendario prevista dalla prima stesura fatta dalla Federazione. In ogni caso due date differenti e contigue non possono avere lo stesso colore.

I calendari che rispettano in toto le dimensioni definite dai parametri di ingombro vengono stampati sia su carta sia su file pdf con tutte le giornate allineate; in caso contrario, una o più giornate risulteranno staccate di una o più righe in verticale per l'eccessivo overflow di dati non contenibili da uno o più spazi predefiniti.

All'interno dei calendari è espressamente vietato l'inserimento di interwiki diretti verso articoli di Wikinotizie dedicati alle singole giornate e/o all'intera stagione del campionato; per tale evenienza, si consiglia obbligatoriamente l'utilizzo del template {{Interprogetto}} (reindirizzante alla categoria di Wikinotizie riguardante la stagione del campionato trattato) all'interno del paragrafo "Altri progetti".

In questa pagina: calendari copiabili, ovvero calendari vuoti nei formati da 22, 20, 18, 16, 14, 12, 10 e 8 squadre per i campionati col girone di andata uguale a quello di ritorno, com'è ad esempio la Serie A, o per i campionati in cui nel girone di ritorno le giornate seguono un ordine diverso rispetto a quello di andata (nel qual caso basterà cambiare i nomi delle giornate del girone di ritorno), come ad esempio succede nell'Eredivisie (fino alla stagione 2018-2019) o nella Liga spagnola (dalla stagione 2018-2019).

In quest'altra pagina, invece, si trovano i calendari copiabili nei formati da 20, 18 e 16 squadre per quei campionati in cui le giornate del girone di ritorno sono composte in modo differente rispetto a quelle del girone di andata, come ad esempio accade per la Ligue 1, l'Eliteserien e l'Eredivisie (dalla stagione 2019-2020).

Spareggio promozione-retrocessione/Champions League/...[modifica wikitesto]

  • Indicare in '''Grassetto''' le squadre che superano il turno/promosse

Play-off[modifica wikitesto]

Il terzo e ultimo posto utile alla promozione in Serie A è assegnato tramite play-off a sei – strutturati attraverso un turno preliminare, semifinali e finale –, a cui accedono le formazioni classificate dalla terza all'ottava posizione della graduatoria: la quinta affronta l'ottava e la vincitrice gioca poi con la quarta; la sesta incontra la settima e la vincitrice sfida la terza. Le due vincenti disputano, infine, la finale per la promozione. Gli incontri di finale e semifinali – questa fase è denominata Play-off Compass per ragioni di sponsorizzazione – si svolgono con gare di andata e ritorno, mentre i turni preliminari prevedono una partita unica sul campo della meglio piazzata nella stagione regolare.[16]

Turno preliminare[modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Perugia 1-2 Pescara Perugia, 26 maggio 2015
Spezia 1-2 (dts) Avellino La Spezia, 26 maggio 2015

Tabellone (dalle semifinali)[modifica wikitesto]

Semifinali Finale
7 Pescara 1 2 3
3 Vicenza 0 2 2 7 Pescara 0 1 1
8 Avellino 0 3 3 4 Bologna[18] 0 1 1
4 Bologna[17] 1 2 3

Semifinali[modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Pescara 1-0 Vicenza Pescara, 29 maggio 2015
Vicenza 2-1 Pescara Vicenza, 2 giugno 2015
Avellino 0-1 Bologna Avellino, 29 maggio 2015
Bologna 2-3 Avellino Bologna, 2 giugno 2015

Finali[modifica wikitesto]

Risultati Luogo e data
Pescara 0-0 Bologna Pescara, 5 giugno 2015
Bologna 1-1 Pescara Bologna, 9 giugno 2015

Play-out[modifica wikitesto]

Il play-out per la retrocessione in Lega Pro, disputato tra le squadre piazzatesi quintultima e quartultima nella stagione regolare, assunse in questa stagione la denominazione ufficiale di Playout Compass per ragioni di sponsorizzazione. Le sentenze estive del calcioscommesse ne annullarono poi di fatto gli esiti.

Risultati Luogo e data
Virtus Entella 2-2 Modena Chiavari, 30 maggio 2015
Modena[19] 1-1 Virtus Entella Modena, 6 giugno 2015

Statistiche[modifica wikitesto]

Squadre[modifica wikitesto]

Capoliste solitarie[modifica wikitesto]

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Numero 1
10ª11ª12ª13ª14ª15ª16ª17ª18ª19ª20ª21ª22ª23ª24ª25ª26ª27ª28ª29ª30ª31ª32ª33ª34ª35ª36ª37ª38ª

Classifica in divenire[modifica wikitesto]

10ª 11ª 12ª 13ª 14ª 15ª 16ª 17ª 18ª 19ª 20ª 21ª 22ª 23ª 24ª 25ª 26ª 27ª 28ª 29ª 30ª 31ª 32ª 33ª 34ª 35ª 36ª 37ª 38ª
Atalanta −2 −1 2 5 5 5 5 8 9 12 15 18 18 18 18 21 21 22 22 22 23 23 26 27 27 27 30 33 33 34 37 37 38 39 39 39 39 40
Bologna 0 0 3 4 4 7 7 7 7 7 8 8 11 11 14 15 18 18 18 21 21 22 25 26 26 29 32 35 35 36 37 38 39 40 40 40 43 44
Cagliari 0 1 2 2 2 2 5 8 11 14 14 15 16 16 16 16 16 16 16 19 20 21 24 25 28 31 31 34 35 38 39 42 42 42 43 43 44 47
Catania 1 4 4 5 8 8 11 11 11 12 15 16 19 19 19 22 25 25 26 29 32 35 35 36 39 42 42 42 45 45 46 47 48 48 51 52 55 56
Chievo 3 3 3 3 3 3 6 7 7 10 10 11 11 12 15 18 21 21 24 24 25 28 28 28 29 29 29 32 35 35 35 36 39 39 40 43 44 45
Fiorentina 3 3 6 7 8 8 11 12 15 18 21 24 27 28 29 29 32 35 35 35 36 36 39 39 42 42 45 48 51 51 52 55 58 61 61 64 67 70
Genoa 3 3 3 6 7 8 9 9 9 9 9 9 9 12 12 12 13 14 17 17 17 18 21 22 25 26 26 26 26 27 27 28 29 32 35 36 37 38
Inter 3 3 6 6 9 12 15 18 21 24 27 27 28 28 31 34 34 35 35 38 39 40 40 43 43 44 47 47 47 50 50 50 53 53 53 53 54 54
Juventus 3 6 9 12 13 16 19 22 25 28 28 31 32 32 35 38 41 44 44 45 48 49 52 55 55 58 59 62 65 68 71 74 77 80 83 86 87 87
Lazio 3 6 9 9 9 12 15 18 18 19 19 22 23 26 29 30 33 36 39 42 43 43 43 44 44 47 47 47 47 50 51 51 51 52 55 58 61 61
Milan 0 3 3 3 6 7 7 7 10 11 14 14 15 18 21 24 27 27 30 31 34 37 40 41 44 45 48 51 54 57 58 59 59 62 65 68 69 72
Napoli 3 6 9 10 13 16 19 19 22 22 23 26 27 30 33 33 33 36 39 42 43 46 49 50 51 52 53 53 56 59 62 63 66 69 72 75 78 78
Palermo 0 0 1 1 1 4 5 6 7 8 8 11 11 14 14 14 15 15 15 15 16 17 17 18 19 20 21 21 21 24 27 28 29 32 32 32 32 32
Parma 0 3 3 4 5 6 6 9 12 15 15 16 17 20 20 20 23 26 29 30 31 31 31 32 32 32 32 35 35 38 39 39 39 40 43 46 46 49
Pescara 0 0 0 1 4 7 7 7 8 8 11 11 11 11 11 14 14 17 20 20 20 20 20 21 21 21 21 21 21 21 21 21 22 22 22 22 22 22
Roma 1 4 4 7 8 8 11 14 14 14 17 17 20 23 26 29 29 32 32 32 33 34 34 34 37 40 43 44 47 47 48 51 52 55 58 58 59 62
Sampdoria 2 5 8 9 10 10 10 10 10 10 10 10 13 16 17 17 17 17 20 21 21 24 25 28 29 32 35 35 36 36 36 37 38 38 38 39 39 42
Siena −5 −5 −4 −1 2 2 2 2 3 3 6 7 10 11 11 11 11 11 11 11 14 14 17 18 21 21 21 24 25 26 27 30 30 30 30 30 30 30
Torino 0 3 3 4 5 8 8 9 9 10 11 14 14 15 15 15 16 19 20 23 26 27 28 28 31 31 32 32 35 35 36 36 36 36 36 37 38 39
Udinese 0 0 1 4 5 6 6 9 12 13 14 15 16 16 19 22 23 24 27 30 30 33 33 36 36 37 40 41 41 42 45 48 51 54 57 60 63 66

NOTA: gli incontri rinviati o sospesi vengono indicati da un asterisco, che è presente sia in corrispondenza del turno rinviato sia in corrispondenza del turno immediatamente successivo al recupero; esso serve a segnalare che, nella stessa giornata successiva al recupero, la formazione vincente dispone di un punteggio maggiore. L'asterisco non va utilizzato per la squadra che è uscita sconfitta dal recupero (né in corrispondenza del rinvio, né per il recupero stesso), mentre è da usare per entrambe le squadre anche nel caso in cui il recupero si sia concluso con un pareggio.

ESEMPI: nella tabella "Recupero concluso con vittoria" le squadre Numero 1 e Numero 2 sono costrette a rinviare lo scontro diretto, che si sarebbe dovuto disputare alla 4ª giornata, recuperandolo poi nel turno infrasettimanale compreso fra le giornate 7 e 8. Nella 4ª giornata le due squadre non totalizzano punti in quanto non giocano, di conseguenza restano allo stesso punteggio della giornata precedente (3ª). In seguito il recupero si conclude con la vittoria della squadra Numero 1, che nella casella dell'8ª giornata (ossia quella successiva al recupero) si troverà dunque sia i tre punti dell'8ª giornata stessa sia i tre punti del recupero (per semplicità, per entrambe le squadre le altre partite sono tutte vittorie).

Nella tabella "Recupero concluso con pareggio" la situazione è la medesima, ma il recupero si conclude con un pareggio per l'appunto, di conseguenza nella casella dell'8ª giornata entrambe le squadre si troveranno sia i tre punti dell'8ª giornata stessa sia il punto del recupero.

Recupero concluso con vittoria
10ª
Numero 1 3 6 9 9* 12 15 18 24* 27 30
Numero 2 3 6 9 9 12 15 18 21 24 27
Recupero concluso con pareggio
10ª
Numero 1 3 6 9 9* 12 15 18 22* 25 28
Numero 2 3 6 9 9* 12 15 18 22* 25 28

Classifiche di rendimento[modifica wikitesto]

Rendimento andata-ritorno[modifica wikitesto]
Andata Ritorno
Boca Juniors 27 Racing 28
Estudiantes 26 Chacarita Juniors 26
San Lorenzo 26 Independiente 24
River Plate 23 Boca Juniors 23
Independiente 19 River Plate 21
Gimnasia 18 Huracán 20
Argentinos Juniors 17 San Lorenzo 19
Quilmes 17 Estudiantes 18
Chacarita Juniors 16 Vélez 18
Ferro Carril Oeste 16 Ferro Carril Oeste 16
Racing 15 Platense 15
Vélez 15 Argentinos 14
Platense 14 Talleres 14
Tigre 14 Gimnasia 12
Huracán 13 Quilmes 12
Lanús 12 Lanús 10
Talleres 10 Tigre 9
Atlanta 8 Atlanta 7
Rendimento casa-trasferta[modifica wikitesto]
In casa In trasferta
Estudiantes 30 Boca Juniors 24
San Lorenzo 28 Chacarita Juniors 21
Racing 27 River Plate 20
Independiente 27 San Lorenzo 17
Boca Juniors 26 Racing 16
River Plate 24 Independiente 16
Huracán 23 Estudiantes 14
Chacarita Juniors 21 Vélez 14
Ferro Carril Oeste 20 Gimnasia 14
Platense 20 Ferro Carril Oeste 12
Quilmes 20 Argentinos Juniors 12
Tigre 20 Huracán 10
Vélez 19 Platense 9
Argentinos Juniors 19 Quilmes 9
Talleres 17 Talleres 7
Gimnasia 16 Lanús 7
Lanús 15 Atlanta 7
Atlanta 8 Tigre 3

Primati stagionali[modifica wikitesto]

Squadre

  • Maggior numero di vittorie: Sassuolo (19).
  • Minor numero di sconfitte: Cittadella e Cremonese (6).
  • Migliore attacco: Padova (57 gol fatti).
  • Miglior difesa: Foligno (30 gol subiti).
  • Miglior differenza reti: Padova (+20).
  • Maggior numero di pareggi: Pro Patria (17).
  • Minor numero di pareggi: Venezia (5).
  • Maggior numero di sconfitte: Manfredonia (19).
  • Minor numero di vittorie: Paganese, Pro Patria e Verona (7).
  • Peggiore attacco: Manfredonia e Verona (24 gol fatti).
  • Peggior difesa: Novara (52 gol subiti).
  • Peggior differenza reti: Manfredonia (−26).
  • Miglior serie positiva: Venezia (10 risultati utili).
  • Peggior serie negativa: Pro Patria (4 sconfitte).

Partite

  • Più gol (8):
Roma-Napoli 4-4, 21 ottobre 2007;
Udinese-Genoa 3-5, 24 febbraio 2008.
  • Maggiore scarto di gol:
  • Maggior numero di reti in una giornata: 81 gol nella 7ª giornata.
  • Maggior numero di espulsioni: 6 in Castrovillari-Foggia del 12 febbraio 2001.

Individuali[modifica wikitesto]

Classifica marcatori[modifica wikitesto]

Non oltre i primi 15 marcatori nelle prime due divisioni nazionali (Serie A e Serie B nel campionato italiano) e non oltre i primi 10 marcatori nelle terza divisione nazionale (Serie C nel campionato italiano). Nelle divisioni dilettantistiche (dalla Serie D in giù nel campionato italiano) la classifica marcatori non deve essere riportata.

Gol Rigori Giocatore Squadra
46 4 Bandiera dell'Argentina Lionel Messi Barcellona
34 6 Bandiera del Portogallo Cristiano Ronaldo Real Madrid
28 8 Bandiera della Colombia Radamel Falcao Atletico Madrid
25 4 Bandiera della Spagna Álvaro Negredo Siviglia
24 5 Bandiera della Spagna Roberto Soldado Valencia
18 2 Bandiera della Spagna Rubén Castro Betis
18 5 Bandiera della Spagna Piti Rayo Vallecano
16 Bandiera dell'Argentina Gonzalo Higuaín Real Madrid
14 1 Bandiera della Spagna Aritz Aduriz Athletic Bilbao
14 1 Bandiera del Portogallo Hélder Postiga Real Saragozza
14 4 Bandiera del Messico Carlos Vela Real Sociedad
13 Bandiera della Spagna Imanol Agirretxe Real Sociedad
13 1 Bandiera del Brasile Jonas Valencia
13 Bandiera della Spagna Jorge Molina Betis
13 Bandiera della Spagna Riki Deportivo

Media spettatori[modifica wikitesto]

Assolutamente con fonti di almeno buona affidabilità.
Qualora non sono disponibili dati sull'afflusso di spettatori alle gare o sono parziali e/o imprecisi (per esempio per i campionati degli anni '10 e '20 del Novecento e forse anche di decenni successivi) questa tabella non va inserita.

Media spettatori della Lega Pro Prima Divisione 2013-2014 girone B: 2 952[20]

Club Pos. Media Totale Abbonamenti
Salernitana 1 8 515 136 247 4 736
Perugia 2 7 660 122 552 3 115
Lecce 3 4 654 69 803 2 219
Pisa 4 4 464 71 421 2 172
Benevento 5 3 996 63 942 2 514
Catanzaro 6 3 694 55 407 1 822
Frosinone 7 2 935 44 018 1 449
Ascoli 8 2 598 38 976 281
L'Aquila 9 2 235 33 522 320
Gubbio 10 1 840 27 599 1 104
Barletta 11 1 535 24 557 1 059
Nocerina[21] 12 1 261 11 350
Grosseto 13 992 15 872 429
Pontedera 14 951 15 220 125
Viareggio 15 689 11 018 476
Prato 16 665 10 647 112
Paganese 17 633 9 496 200

Arbitri[modifica wikitesto]

Di seguito è indicata, in ordine alfabetico, la lista dei 27 arbitri che presero parte alla Primera División 1931. Tra parentesi è riportato il numero di incontri diretti.

  1. ^ a b Melegari, 2002, p. 458
  2. ^ Vincitore della Coppa X 20xx-20xy.
  3. ^ Qualificato alla fase a gironi della UEFA Europa League 20xx-20xy in quanto la vincitrice della Coppa X 20xx-20xy (l'Xyz) è già qualificata alla fase a gironi della UEFA Champions League 20xx-20xy tramite il campionato.
  4. ^ Qualificato al primo turno di qualificazione della UEFA Europa League 20xx-20xy in quanto secondo classificato nell'UEFA Fair Play ranking relativo alla medesima stagione.
  5. ^ Comunicato ufficiale n. 52/A (PDF), su figc.it, figc.it, 4 agosto 2011. URL consultato il 14 settembre 2011.
  6. ^ 1 punto di penalizzazione. Scommesse:patteggiano 2 club,7 tesserati, su corrieredellosport.it. URL consultato il 1º agosto 2012.
  7. ^ 2 punti di penalizzazione. Masiello, stop di 26 mesi. Samp parte da -1, Bari -5, su corrieredellosport.it. URL consultato il 3 agosto 2012.; Atalanta, 2 punti di penalità, su gazzetta.it. URL consultato il 31 maggio 2012.
  8. ^ 6 punti di penalizzazione. Calcioscommesse: Siena patteggia 6 punti di penalizzazione, su agi.it. URL consultato il 1º agosto 2012.
  9. ^ Le squadre escluse dal campionato o alla 4ª rinuncia, o per delibera sia del giudice sportivo sia della Commissione Disciplinare, o per rinuncia definitiva al campionato in qualsiasi giornata, o prima dell'inizio del campionato, non hanno la posizione in classifica sulle classifiche della FIGC a partire dal 1928.
  10. ^ Comunicato ufficiale n. 52/A (PDF), su figc.it, figc.it, 4 agosto 2011. URL consultato il 14 settembre 2011.
  11. ^ 6 punti di penalizzazione. Calcioscommesse: Siena patteggia 6 punti di penalizzazione, su agi.it. URL consultato il 1º agosto 2012.
  12. ^ Esclusa dal campionato e retrocessa d'ufficio per illecito sportivo: Nocerina, Lega Pro addio; dieci tesserati squalificati, su gazzetta.it, La Gazzetta dello Sport.
  13. ^ 6 punti di penalizzazione. Calcioscommesse: Siena patteggia 6 punti di penalizzazione, su agi.it. URL consultato il 1º agosto 2012.
  14. ^ Partita annullata per impraticabilità di campo e giocata il 1° novembre.
  15. ^ A tavolino.
  16. ^ Campionato Serie B 2014/2015 – Programma eventuali gare play-off e play-out (PDF), su legaserieb.it, Lega Nazionale Professionisti Serie B, 6 maggio 2015.
  17. ^ Qualificato in finale per il miglior piazzamento in classifica.
  18. ^ Promosso in Serie A per il miglior piazzamento in classifica.
  19. ^ Salvo in virtù del miglior piazzamento in classifica.
  20. ^ Statistiche Spettatori Lega Pro 1a Divisione B 2013-2014, su stadiapostcards.com.
  21. ^ Dati riferiti alle sole 9 gare giocate dalla squadra

Altri progetti[modifica wikitesto]

Inserire in questa sezione il template {{Interprogetto}} per i collegamenti verso gli altri progetti Wikimedia (Wikimedia Commons, Wikinotizie, ecc.)

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

  • {{Collegamenti esterni}}
  • Pagina ufficiale sul sito della Federazione
  • Altre pagine web da fonti affidabili

Template:Serie X (template elencante le squadre partecipanti all'edizione in corso)
Template:Serie X storico
Template:Calcio in ''nazione'' ''stagione''
Template:Calcio Europeo (UEFA) nel ''stagione'' (se il campionato vi è incluso)

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio

Più il portale della zona geografica nella quale viene disputato il campionato.

[[Categoria:Calcio nel ''primo anno stagione'']]
[[Categoria:Calcio nel ''secondo anno stagione'']]
[[Categoria:Campionato ''nazione'' di calcio ''Serie X''|''Data stagione'']]

Enciclopedicità sezioni[modifica wikitesto]

Livello Stagione Squadre partecipanti Allenatori Classifica finale Risultati Spareggi Statistiche Media spettatori Arbitri Partite
Massimo campionato professionistico nazionale tutto tutto tutto tutto tutto tutto tutto tutto tutto tutto
Campionato prof.co nazionale minore + semipro tutto tutto tutto sì; no squadra campione se non c'è un unico vincitore tutto tutto no: capoliste solitarie, rendimento andata/ritorno, no classifica in divenire in caso di camp. non a girone unico. no no tutto
Massimo campionato dilettantistico nazionale solo aggiornamenti, in cima alla voce di approfondimento per 3 gironi (perché sovente una squadra viene spostata di girone) [1] no sì;[2] no squadra campione no (per la vecchia IV Serie e solo per essa, se disponibili con fonte, possono essere inseriti i capocannonieri singoli di ogni girone) no no no
Massimo campionato dilett.co regionale solo aggiornamenti no come sopra[3] solo il tabellone (no calendario) no no no no
Secondo campionato dilett.co regionale no sì, ma senza campo sportivo e stagione precedente; solo con Comune di residenza no come sopra no no no no no

NOTA: per "massimi campionati professionistici nazionali" s'intendono per esempio la Serie A e B italiane, la Ligue 1 e 2 francesi e tutti gli altri campionati nazionali essenzialmente professionistici, come qui elencati.

  • per "camp. professionistici nazionali minori e semipro" s'intendono invece quelli come Serie C/Lega Pro, C1 e C2, anche la vecchia C semi pro antecedente al 1978, Prima Divisione italiana anni 20-30, Championnat National francese, ecc. è inclusa la Serie C italiana degli anni '30 e '40, anche se a fatica rientra in questa cerchia.
  • Il "massimo livello dilettantistico nazionale" è per l'Italia, ovviamente la Serie D. Anche la IV Serie appartiene a questa "famiglia", seppure con qualche piccolo distinguo giacché questo campionato fu all'epoca pensato come "semi-professionistico".
  • Il "massimo livello dilettantistico regionale" corrisponde all'attuale Eccellenza e alla Promozione dal secondo dopoguerra agli anni '70-'80.
  • Il "secondo livello dilettantistico regionale" è afferente all'attuale Promozione e secondo livello regionale dal sec. dopoguerra ad oggi.

In ogni caso, per i vari campionati vanno fatte le dovute valutazioni, osservando sempre il livello e il carattere professionistico.

Questa casistica va rispettata, pur con le relative contestualizzazioni storiche (ad esempio, negli anni '20 ha meno senso parlare di media spettatori, eccetto eventi eccezionali) a partire dalla stagione 1921-22 giacché nelle fasi precedenti i campionati erano troppo diversi da quelli successivi. Ci si deve comunque sforzare di mantenere una coerenza di massima nell'impostazione (nel caso potrebbero essere discussi e creati modelli ad hoc, comunque riconducibili a questi).

Discorso particolare va anche fatto per i record: per i campionati dilettantistici non è prevista la sezione "Stagione", ma anche in questi campionati sono stati battuti record sia "positivi" che "negativi", come questo o questo. Ovviamente per tali citazioni va fatto uso del buon senso, considerando la "pesantezza" di un record nonché il fatto che si, un record può essere segnalato anche per il secondo livello regionale ma dev'essere comunque di rilievo almeno "nazionale" e supportato assolutamente da fonti.

  1. ^ nella voce di approfondimento, in quella principale solo la consueta lista dei template
  2. ^ nella voce di approfondimento
  3. ^ Cioè come nella casella immediatamente sopra