W.A. Tremayne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

W.A. Tremayne, nome completo William Andrew Tremayne (Portland, 26 novembre 1864Montréal, 2 dicembre 1939), è stato un commediografo, sceneggiatore e attore canadese.

Si firmava anche Wm. A. Tremayne, William A. Tremayne, William L. Tremayne, W.L. Tremayne.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Suo padre era uno dei più prominenti cittadini del Québec e la madre era figlia di un professore universitario. Nato probabilmente per caso negli Stati Uniti, W.A. Tremayne studiò a Montreal dove trovò anche il suo primo lavoro presso le ferrovie canadesi[1].

Cominciò ad occuparsi di cinema verso i trent'anni. Mentre lavorava per il teatro, iniziò a scrivere sceneggiature per la Vitagraph che lo mise sotto contratto, stipulando un accordo per il quale lui avrebbe dovuto sfornare ogni settimana una sceneggiatura per i cortometraggi della compagnia. Molti di questi film furono interpretati da John Bunny e Flora Finch, che, anche per merito loro, divennero delle star del cinema comico[1].

Tremayne lavorò per il cinema fino alla metà degli anni dieci. In seguito, si dedicò al teatro - che non aveva mai abbandonato - scrivendo numerose commedie. Fu anche regista e attore, lavorando con diverse compagnie amatoriali di Montreal. Negli anni trenta, Tremayne andò incontro a molti guai finanziari, tanto che dovette sostentarsi con l'aiuto degli amici. Continuò a scrivere, ma la sua carriera era ormai compromessa. Non ci sono sue fotografie che possano documentare il suo aspetto e mancano altre informazioni su di lui. Pare che fosse un puritano e ha vissuto da scapolo i suoi ultimi giorni vivendo in una stanza singola al 362 di Milton Street, a Montreal. Gran parte della sua produzione teatrale è andata distrutta, ma resta senz'altro uno dei più prolifici commediografi canadesi[1].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]