Vulcano Atitlán

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vulcano Atitlán
Il vulcano Atitlán visto dal Toliman
StatoBandiera del Guatemala Guatemala
Altezza3 535 m s.l.m.
Prominenza1 754 m
Isolamento34 km
Ultima eruzionemaggio 1853
Ultimo VEI3 (vulcaniana)
Codice VNUM342060
Coordinate14°34′59.99″N 91°11′10″W / 14.58333°N 91.18611°W14.58333; -91.18611
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Guatemala
Vulcano Atitlán
Vulcano Atitlán

L'Atitlán è un grande stratovulcano attivo, a forma conica, adiacente alla caldera del lago Atitlán nell'altopiano del Guatemala. Il vulcano è stato storicamente molto attivo, con più di una dozzina di eruzioni registrate tra il 1469 e il 1853, la data della sua eruzione più recente.

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

L'Atitlán fa parte dell'arco vulcanico centroamericano. L'arco è una catena di vulcani che si estende lungo l'America centrale, formato dalla subduzione della placca di Cocos sotto la placca caraibica. Questi vulcani sono parte della cintura di fuoco che circonda l'Oceano Pacifico.

L'Atitlán si trova a pochi chilometri a sud del vulcano Tolimán, che sorge sulla sponda meridionale del lago Atitlán. Il vulcano San Pedro sorge dentro il perimetro del lago Atitlán a nord ovest del vulcano omonimo. Una lunga stretta baia separa il gruppo dei vulcani Atitlán e Toliman dal San Pedro.

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Il vulcano Atitlán ospita due rare specie di uccelli che sono endemiche delle foreste della regione. Una è il guan cornuto (Oreophasis derbianus) un residuato del pleistocene appartenente alla famiglia dei Cracidi, che persiste ancora oggi solo in piccoli gruppi. Il suo habitat è limitato alle foreste oltre i 1650 metri. Questo uccello ha la dimensione di un tacchino e il maschio adulto ha un "corno" di colore scarlatto sporgente nella parte superiore della testa. L'altra è il tanagra groppazzurra (Tangara cabanisi) ed è probabilmente la specie meno numerosa della regione. Essa è presente solo a metà elevazione all'interno della Sierra Madre del Sur del Chiapas, Messico e Guatemala occidentale.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • VolcanoWorld information, su volcano.und.edu. URL consultato il 17 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2007).
  Portale Guatemala: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Guatemala