Vrije Universiteit

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Vrije Universiteit
Logo-batiment-img 8494.jpg
I piani superiori dell'ala est dell'edificio principale, che ospita la biblioteca, con il simbolo dell'università
Ubicazione
StatoPaesi Bassi Paesi Bassi
CittàAmsterdam
Dati generali
Nome latinoUniversitas Libera (Reformata Amstelodamensis)
MottoAuxilium nostrum in nomine Domini ("Il nostro aiuto è nel nome del Signore")
Fondazione1880
FondatoreAbraham Kuyper
Tipoprivata
Studenti23 656 (29 luglio 2015)
ColoriNero, azzurro, bianco
AffiliazioniEUA, Santander, AACSB
Mappa di localizzazione
Sito web
Abraham Kuyper, fondatore della Vrije Universiteit
A sinistra: facoltà di scienze esatte; a destra, umanistica e legge

La Vrije Universiteit (VU; tradotto letteralmente: "Libera Università") è una università con sede ad Amsterdam. È la seconda grande università della capitale olandese, insieme all'Università di Amsterdam.

Fu fondata nel 1880 da Abraham Kuyper.

La traduzione letterale del nome olandese Vrije Universiteit è "Libera Università". "Libero" si riferisce all'indipendenza dell'università da parte sia dello Stato che della Chiesa cristiana.

Sebbene sia stata fondata come istituzione privata, la VU ha ricevuto finanziamenti governativi su base paritaria con università pubbliche dal 1970. Negli ultimi decenni, la VU si è trasformata da piccola istituzione in un'ampia università ad alta intensità di ricerca frequentata da un'ampia varietà di studenti di diversi background. Mentre i Paesi Bassi non hanno un sistema di classificazione ufficiale, secondo il "CWTS Leiden Ranking", la VU è stata riconosciuta come la seconda migliore università, a livello nazionale.

L'università si trova in un campus urbano nel quartiere meridionale Buitenveldert di Amsterdam e adiacente al moderno quartiere degli affari Zuidas.

Nel 2014, VU contava 23.656 studenti iscritti,[1] la maggior parte dei quali erano studenti a tempo pieno. Quell'anno, l'università aveva 2.263 membri di facoltà e ricercatori, e 1.410 impiegati amministrativi, impiegati e tecnici, basati su unità FTE. La dotazione annuale dell'università per il 2014 è stata di circa € 480 milioni. Circa i tre quarti di questa dotazione sono finanziamenti pubblici; il resto è costituito da tasse universitarie, assegni di ricerca e finanziamenti privati[1].

Il sigillo universitario ufficiale è intitolato The Virgin in the Garden. Scelto personalmente da Abraham Kuyper, leader riformato-protestante e fondatore dell'università, raffigura una vergine che vive in libertà in un giardino mentre indica Dio, riferendosi alla Riforma protestante nei Paesi Bassi nel XVI e XVII secolo. Nel 1990, l'università adottò il mitologico grifone come emblema comune.[2] La posizione delle sue ali simboleggia la libertà nel nome dell'università sia dallo Stato che dalla Chiesa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b VU University Amsterdam, Jaarverslag 2014 (PDF), su vu.nl, 2015. URL consultato il 22 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2016).
  2. ^ (NL) Flipse, Ab, De maagd in de tuin (PDF), su few.vu.nl.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN157932098 · ISNI (EN0000 0001 2113 1390 · LCCN (ENn80007962 · GND (DE80108-2 · BNF (FRcb12062281j (data) · NLA (EN36521354