Volujak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Volujak
StatiBandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
Bandiera del Montenegro Montenegro
Entità  Repubblica Serba
Cantone o regioneFoča
ComuneFoča
Plužine
Altezza2 336 m s.l.m.
Prominenza258 m
Isolamento3,34 km
CatenaAlpi Dinariche
Coordinate43°13′55.99″N 18°43′01.99″E / 43.23222°N 18.71722°E43.23222; 18.71722
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Bosnia ed Erzegovina
Volujak
Volujak
Mappa di localizzazione: Alpi Dinariche
Volujak

Il Volujak (in cirillico Волујак) è una montagna delle Alpi Dinariche, alta 2.337 m s.l.m.. Situata sul confine tra la Bosnia ed Erzegovina e il Montenegro, è la seconda montagna per altitudine della Bosnia ed Erzegovina[1][2] e la sedicesima del Montenegro[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Volujak appartiene al gruppo del Maglić (B18).
Il gruppo del Volujak.

Diviso tra i due stati, amministrativamente la montagna si trova nel comune bosniaco di Foča, nell'omonima regione, e in quello montenegrino di Plužine.

Morfologicamente il Volujak appartiene ad un gruppo montuoso che comprende anche i monti Maglić e Bioč, delimitato dai fiumi Sutjeska, Drina, Piva e Vrbnica, sul lato meridionale della valle Suhja.

Il gruppo del Volujak comprende le vette Volujak (2.337 m), Studenac (2.296 m), Badnjine (2.245 m) e Trnovački Durmitor (2.232 m). Alle pendici settentrionali del monte sorge il lago Trnovačko.

Dal punto di vista geologico, la montagna è formata da rocce sedimentarie secondarie e terziarie, prevalentemente calcari e dolomie.

Dalla cima del Volujak sono visibili le vette vicine: Maglić, il Veliko Vitao e il Durmitor. Essendo la montagna piuttosto remota, gli escursionisti devono essere preparati all'assenza di infrastrutture; per via della linea di confine che serpeggia nei pressi della montagna, i visitatori sono invitati ad avere il passaporto con sé nel corso delle escursioni.

Toponomastica[modifica | modifica wikitesto]

Esistono diverse teorie circa la toponomastica del gruppo montuoso. Secondo alcuni, la parte meridionale del gruppo, inclusa la vetta Volujak e il Trnovački Durmitor, debbano essere considerati un gruppo a parte, denominato Vlasulja. Quindi la cima Studenac (2.296 m) diverrebbe il punto più alto del massiccio del Volujak[4].

Altri si riferiscono alla cima Volujak come Vlasulja[5], mentre letterature più recenti considerano l'intero gruppo montuoso come una sotto-catena delle Alpi Dinariche denominato Volujak[6].

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

In territorio bosniaco, la montagna è compresa nel parco nazionale di Sutjeska, mentre in Montenegro è in fase di studio e valutazione di fattibilità la creazione di un'area protetta simile e contigua a quella bosniaca.

Grazie ai regimi di tutela la zona è interessata da una fauna numerosa. Gli orsi sono molto comuni sulle pendici dei monti, come camosci e grandi uccelli come l'aquila reale e il falco pellegrino.

Passeggiando per i monti della zona è comune imbattersi in gruppi di cavalli non selvatici ma lasciati pascolare dai proprietari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il piedistallo sulla vetta del Volujak; sullo sfondo il Maglić.

Quando l'Impero austro-ungarico occupò la Bosnia dopo il congresso di Berlino del 1878, le montagne del Volujak divennero il confine tra l'Austria-Ungheria e l'Impero ottomano e per tale ragione sulla sommità venne installato uno strumento di triangolazione il cui piedistallo è ancora presente.

Durante il conflitto del 1992-1995 la zona del Volujak non fu mai direttamente interessato dall'attività bellica e la regione non presenta il rischio di presenza di mine che è molto comune in altre zone montuose e di confine della Bosnia ed Erzegovina.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mountains in Bosnia and Herzegovina, su summitpost.org.
  2. ^ (BS) Planinarski imenik - Popis planina u BiH, su planinarenje.ba.
  3. ^ (EN) Mountains in Montenegro, su summitpost.org.
  4. ^ (EN) Volujak, su summitpost.org.
  5. ^ Freytag & Berndt, Cartina stradale della Bosnia ed Erzegovina 1:500.000.
  6. ^ Matias Gomez, Forgotten Beauty, a hiker's guide to BiH's 2000 meter peaks, Sarajevo, Buybook, 2005, p. 85-86, ISBN 978-9958-630-59-0.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]