Volkswagen ID.5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Volkswagen ID.5
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Germania Volkswagen
Tipo principaleauto elettrica
Produzionedal 2022
Euro NCAP (2021[1])5 stelle
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza4599 mm
Larghezza1852 mm
Altezza1615 mm
Passo2771 mm
Massa2117-2242 kg
Altro
AssemblaggioZwickau, Germania
Stessa famigliaAudi Q5 e-tron, Cupra Tavascan
Auto similiSmart 3

La Volkswagen ID.5 è un'autovettura di tipo SUV prodotta dalla casa automobilistica tedesca Volkswagen a partire da agosto 2022.[2]

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Rappresenta la quarta vettura della famiglia di automobili esclusivamente elettriche del marchio tedesco, nota con il marchio ID e basata sulla piattaforma modulare MEB. Rispetto alla ID.4, dalla quale deriva, la ID.5 si posiziona nella categoria dei Crossover SUV Coupé di medio-grandi dimensioni. La vettura porta al debutto per il gruppo VAG la nuova generazione software 3.0 e la funzione di ricarica bidirezionale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'auto è stata anticipata da due concept car chiamate entrambe VW ID.Crozz, che sono state presentate al Salone dell'Auto di Shanghai nell'aprile 2017 e all'IAA nel settembre 2017. Ad agosto 2021, Volkswagen ha svelato una versione camuffata della variante più sportiva chiamata ID.5 GTX. In seguito viene presentato a settembre 2021 a margine del Salone di Monaco, un esemplare di preserie ma ricoperta da una pellicola.

Il modello di serie è stato presentato ufficialmente il 3 novembre 2021, mentre l'entrata in produzione nello stabilimento Volkswagen di Zwickau è avvenuta alla fine delgennaio 2022.

È disponibile con tre diverse motorizzazioni. Le due versioni a trazione posteriore hanno un singolo motore elettrico sincrono a magneti permanenti con potenze rispettivamente di 174 CV o 204 CV. La versione a trazione integrale GTX ha due motori uno su ciascun asse, per una potenza combinata totale di 299 CV.

Il veicolo, che si basa sulla piattaforma Modular Electric Drive Matrix (MEB), è un'elettrica alimentata da una batteria da 77 kWh che può essere caricata fino a 135 kW in corrente continua o 11 kW in corrente alternata, che le garantisce un'autonomia di circa 500 km.

L'ID.5 si caratterizza per la linea del tetto assai spiovente, per ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica; infatti l'ID.5 GTX ha un valore di 0,27, mentre le versioni normali raggiungono un valore pari a 0,26. La volumetria del bagagliaio non risente della forma della carrozzeria da simil coupé, avendo una capacità di 549 litri o 1575 litri con i sedili posteriori, superiore a quella della ID.4.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili