Vola mio mini pony (serie televisiva 1992)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vola mio mini pony
serie TV cartone
Titolo orig. My Little Pony Tales
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Jay Bacal
Regia Seung-Jin Oh, Kyung-Chook Sah, Young-Wook Yeo, Nak-Jong Kim, Young-Soo Lee, Heung-Sun Oh
Musiche Tommy Goodman
Rete Disney Channel
1ª TV 3 luglio 1992 – 25 dicembre 1992
Episodi 26 (completa)
Durata ep. 22 min
Rete it. Italia 1
Episodi it. 26 (completa)
Dialoghi it. Paolo Torrisi

Vola mio mini pony (My Little Pony Tales) è una serie animata televisiva statunitense prodotta nel 1992, basata sulla linea di cavallini giocattolo prodotti dalla Hasbro, i My Little Pony, che avevano già ispirato l'omonima serie televisiva degli anni '80, più popolare rispetto a questa nuova trasposizione.

In Italia venne trasmessa dalle reti Mediaset con il medesimo titolo e la stessa sigla della serie precedente; ciò crea un po' di confusione quando bisogna riferirsi ad una o all'altra serie; il doppiaggio fu affidato nuovamente a Paolo Torrisi.[1] Nell'estate del 1996 fu mandata in onda su Italia 1 all'ora di pranzo e successivamente, sulla stessa rete, nella fascia mattutina. In seguito gli episodi sono stati raccolti in DVD e distribuiti in commercio col titolo più coerente "Le Avventure di My Little Pony Tales".

Sinossi[modifica | modifica wikitesto]

La serie è molto diversa da quella precedente. Il primo cartone animato aveva una connotazione più fiabesca e il mondo in cui vivevano i Mini Pony era popolato da creature fantastiche e mitologiche. Non mancavano inoltre personaggi umani. In questa nuova trasposizione, invece, sono i Pony stessi ad assumere un comportamento più antropomorfo: vivono in un ambiente cittadino moderno e conducono attività tipiche della società umana: vanno a scuola, al lavoro, in vacanza, fanno shopping, sport, etc. La serie narra le vicende di sette amiche pony adolescenti alle prese con i problemi e le esperienze tipiche della loro età. Non mancano perciò questioni riguardanti la scuola, la famiglia e i primi amori. Un fattore in comune con la vecchia serie è la presenza di una canzone originale in ogni episodio.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Le amiche pony protagoniste sono Starlight, Sweetheart, Melody, Bright Eyes, Patch, Clover e Bon Bon, ognuna con colori e personalità diversi dalle altre. La novità di questa serie è un maggior risalto dato anche ai personaggi maschili, ovvero i loro amici Teddy, Ace e Lancer.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Gli episodi che compongono la serie sono in tutto 26.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Stranamente in America, dove è stata prodotta la serie, non sono stati commercializzati i relativi giocattoli, che hanno invece visto la luce sul mercato Europeo (in particolare nel Regno Unito).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Vola mio mini Pony", Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 28 dicembre 2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]