Voci (Zucchero)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Voci
Zucchero Voci.png
Screenshot dal video ufficiale
ArtistaZucchero
Tipo albumSingolo
Pubblicazione25 marzo 2016 Europa
16 settembre 2016 Italia
Durata3:47
Album di provenienzaBlack Cat
GenereFolktronica
EtichettaUniversal
ProduttoreT Bone Burnett, Zucchero
Zucchero - cronologia
Singolo precedente
(2016)
Singolo successivo
(2016)

Voci (Namanama Version) è un singolo del cantautore italiano Zucchero, estratto dal tredicesimo album in studio Black Cat.

È stato pubblicato il 25 marzo 2016 come singolo di lancio per il mercato internazionale e il 16 settembre dello stesso anno come terzo singolo estratto per quello italiano, in concomitanza con l'inizio del Black Cat World Tour[1][2].

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Musicalmente parlando, Voci risulta essere un brano folk influenzato dalla musica elettronica, caratterizzato da alcuni cori che richiamano immediatamente e volutamente l'incipit della canzone dalla quale sono stati campionati, ossia Ignorant Boy, Beautiful Girl del cantautore svedese Loney, Dear[1].

La struttura del brano, definita «insolita» dal sito web Rockol, risulta essere un flusso continuo di parole che vede dapprima il cantautore riferirsi inizialmente alle voci della natura, nella quale si riconoscono i tratti distintivi della Pianura Padana, passando successivamente a riflessioni più generali[1]. L'intero testo contiene inoltre alcuni estratti della poesia Tu non sei di Gino Belli, amico di Zucchero[3].

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip, presentato come "Capitolo XII" nei secondi iniziali e realizzato dal regista Gaetano Morbioli, è stato rilasciato il 18 aprile 2016[4]. È stato girato in parte presso il Museo regionale veneto della bonifica in località Ca' Vendramin, sul delta del Po, e in parte a Verona.

  • Filmato audio Voci, su YouTube. URL consultato il 10 settembre 2016.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Voci (Namanama version) – 3:47 (testo: Zucchero – musica: Zucchero, Loney, Dear)contiene estratti dalla poesia "Tu non sei" di Gino Belli

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Zucchero, il singolo 'Voci' per il mercato internazionale: l'ascolto di Rockol, su rockol.it. URL consultato il 10 settembre 2016.
  2. ^ ZUCCHERO, NUOVO SINGOLO DA BLACK CAT: È VOCI ED ESCE IL 16 SETTEMBRE, su radioitalia.it. URL consultato il 10 settembre 2016.
  3. ^ Una poesia del reggiano Gino Belli nella canzone Voci di Zucchero, su gazzettadireggio.gelocal.it. URL consultato il 12 settembre 2016.
  4. ^ ZUCCHERO LANCIA A SORPRESA IL VIDEO DI “VOCI”, su radioitalia.it. URL consultato il 10 settembre 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica