Voce prigioniera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce prigioniera
album dal vivo
ArtistaGiuni Russo
Pubblicazione27 novembre 1998
Dischi1
Tracce15
GenerePop
Musica da camera
Jazz
Blues
EtichettaNAR International
ProduttoreMaria Antonietta Sisini
Giuni Russo - cronologia
Album precedente
(1997)
Album successivo
(1999)

Voce prigioniera è un album della cantautrice italiana Giuni Russo, pubblicato il 27 novembre 1998 dall'etichetta discografica NAR International.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Per festeggiare nel miglior dei modi i trent'anni di carriera - iniziata nel 1968, sotto lo pseudonimo di Giusy Romeo - Giuni Russo decise di pubblicare il suo primo album "live", che comprendeva quindici brani registrati in vari concerti nel corso degli anni novanta.

Il titolo Voce prigioniera esprime la volontà di uscire dagli schemi del mercato discografico, caratterizzato da canzonette commerciali, pur di continuare a fare scelte giuste; di certo un titolo autobiografico, perché Giuni si sentiva una voce prigioniera, incatenata, obbligata dai discografici:

«"Voce prigioniera" era un titolo che mi piaceva perché, come accennavo, io mi sono messa in prigione, nel senso della scelta che ho compiuto. È ironico, ma da una prigione si può diventare anche un diamante che brilla oltre le grate. Dentro la prigione la sofferenza ti può rinnovare. Da una cosa negativa si può ottenere l'oro. I fiori nascono dovunque, anche in prigione, o nel fango. È l'humus per far crescere delle cose meravigliose. Volevo realizzare qualcosa con l'energia del prigioniero, con la sua forza. In fondo è una presunzione.»

La tracklist comprende una buona parte del disco A casa di Ida Rubinstein (1988), due brani di Energie (1981), due tratti da Vox (1983), uno tratto da Mediterranea (1984), uno da Se fossi più simpatica sarei meno antipatica (1994) ed infine due tracce che non erano mai apparse in nessun album della cantante: Nomadi e Il re del mondo.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. La zingara
  2. Le crepuscule
  3. A mezzanotte
  4. Fenesta che lucive
  5. Vanne, o rosa fortunata
  6. Me voglio fà na casa
  7. Lettera al governatore della Libia
  8. L'addio
  9. Il sole di Austerlitz
  10. Mediterranea
  11. Il re del mondo
  12. Nomadi
  13. La sua figura
  14. Sere d'agosto
  15. Post moderno

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica