VoLTE

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

VoLTE (Voice over LTE), è una tecnologia che consente di instaurare chiamate vocali su rete LTE (4G), basandosi sul modello architetturale IP Multimedia Subsystem (IMS). La tecnologia è stata definita dall'associazione GSMA (Groupe Speciale Mobile Association) in una documentazione risalente a marzo 2013.

L'impiego di VoLTE consente di instaurare chiamate vocali qualitativamente migliori rispetto al passato anche grazie al più ampio spettro di banda che viene riservato alle conversazioni. La voce è quindi più fedele all'originale (dove i dialoghi sono con una qualità della voce più nitida e isolata dai rumori circostanti) e, di conseguenza, il tutto si traduce in una maggiore chiarezza della conversazione stessa.

Qualità della voce[modifica | modifica wikitesto]

Per garantire la compatibilità, 3GPP richiede almeno un codec di tipo AMR-NB (banda stretta), ma per adeguare il VoLTE è necessario il codec AMR-WB (Adaptive Multi-Rate Wideband), noto anche come HD-Voice. Questo codec è indicato nelle reti 3GPP che supportano 16 kHz di campionamento.

VoLTE in Italia[modifica | modifica wikitesto]

Operatore Servizio VoLTE Data
Iliad Italia Non Attivo
TIM Attivo dicembre 2015[1]
Vodafone Italia Attivo luglio 2015[2]
Wind Tre Non Attivo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 4G Voce, su tim.it. URL consultato l'11 ottobre 2018.
  2. ^ Voce 4G, su vodafone.it. URL consultato l'11 ottobre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Telefonia Portale Telefonia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di telefonia