Parthenocissus quinquefolia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Vite del Canadà)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Vite americana
Parthenocissus quinquefolia
Classificazione APG IV
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
(clade) Angiosperme
(clade) Mesangiosperme
(clade) Eudicotiledoni
(clade) Eudicotiledoni centrali
(clade) Superrosidi
(clade) Rosidi
Ordine Vitales
Famiglia Vitaceae
Genere Parthenocissus
Specie P. quinquefolia
Classificazione Cronquist
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Rhamnales
Famiglia Vitaceae
Genere Parthenocissus
Specie P. quinquefolia
Nomenclatura binomiale
Parthenocissus quinquefolia
(L.) Planch., 1887

La vite americana [Parthenocissus quinquefolia (L.) Planch., 1887] è una pianta rampicante appartenente alla famiglia Vitaceae.[1] È molto simile alla vite canadese, con la quale viene a volte confusa.[2]

A volte il nome "vite americana" è utilizzato per indicare piante rampicanti di aspetto simile e tutte appartenenti alla famiglia delle Vitaceae come Vitis labrusca, Vitis rupestris, Vitis riparia e Vitis berlandieri.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Colorazione autunnale

I tralci hanno 5 o 8 braccia e hanno viticci terminanti con ventose, si adatta meglio a strutture di sostegno per i tralci. Le foglie sono pentalobate e al di sotto sono verdi biancastre, opache. I fiori da giugno a luglio sono invisibili e bianchi verdastri. A partire da settembre le bacche, grandi come piselli, sono cibo prelibato degli uccelli, che ne disperdono i semi. In autunno le foglie si colorano di rosso scarlatto. La vite americana ama un terreno ricco di nutrimento e prospera sia all'ombra che al sole.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È diffusa come pianta ornamentale in tutto il mondo. È originaria del Nordamerica centrale ed orientale, in particolare delle zone sud-orientali del Canada, zone centrale ed orientali degli Stati Uniti, parte est del Messico e Guatemala, spingendosi ad ovest sino all'Ontario, Sud Dakota, Utah e Texas. molto diffusa in italia sia coltivata sia inselvatichita e infestante.

Coltivazione[modifica | modifica wikitesto]

La Parthenoscissus quinquefolia viene coltivata per la colorazione rossastra delle foglie che assume in autunno. La si può osservare frequentemente coprire un palo o arrampicarsi sul tronco di un albero. Se non controllata può uccidere la pianta che la supporta mettendola in ombra e così limitandone la capacità di realizzare la fotosintesi. Con la sua crescita veloce, diversi metri in un anno, è considerata infestante. Quando cresce nelle vicinanze di un edificio, aderisce ai muri così strettamente che a volte non può essere rimossa senza danneggiarne la superficie.

Proprietà medicinali[modifica | modifica wikitesto]

I popoli nativi dell'America del Nord utilizzavano questa pianta come rimedio medicinale per combattere la diarrea, risolvere difficoltà nell'urinare, trattare i gonfiori e le tumefazioni, e il trisma.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Parthenocissus quinquefolia (L.) Planch., su Plants of the World Online, Royal Botanic Gardens, Kew. URL consultato il 14 gennaio 2021.
  2. ^ Nonostante il nome la vite canadese è originaria della Cina nord-orientale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 74454
  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica