Vision Zero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vision Zero è un progetto di sicurezza stradale nato in Svezia nel 1997 avente lo scopo di eliminare i morti ed i feriti a causa di incidenti stradali. Il progetto si è diffuso poi in altri Paesi europei come Regno Unito[1] e Svizzera[2].

L'azione si fonda sul fatto che la vita delle persone (come anche la loro salute) ha un valore che non si può ridurre ad un “costo” da mettere a confronto con altri costi (come quelli degli interventi per la messa in sicurezza delle strade).

I principi sono diversi: quello etico (che sancisce l'importanza assoluta della vita umana e della salute rispetto ad ogni altra cosa); quello di responsabilità (che sancisce la condivisione della stessa tra chi viaggia e chi gestisce strade e traffico) e quello di sicurezza (che chiede di tenere i considerazione la possibilità di errore).

Non si trascurano inoltre i limiti di velocità, che possono essere definiti a seconda della tipologia di strada (urbane, extraurbane, ecc). Non va dimenticato che in ambito urbano possono avvenire molti incidenti, e che a velocità superiori a 30 km/h l'impatto di un'auto con un pedone inizia a produrre conseguenze molto gravi.

L'approccio Vision Zero è alla base del nuovo programma europeo di riduzione delle vittime da incidenti stradali. È inoltre uno dei principi ispiratori dello standard internazionale ISO 39001 "Road Traffic Safety Management Systems", volto alla riduzione del numero di morti e feriti gravi sulle strade.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Obiettivo VISION ZERO: mai più morti o feriti per incidenti stradali! Ma saremo in grado di riuscirci? E quando?, su Marco De Mitri, 16 giugno 2023. URL consultato il 14 luglio 2023.
  2. ^ Proposte degli esperti riguardo alla VISIONE ZERO: principi per la politica della sicurezza stradale VESIPO Archiviato il 9 gennaio 2015 in Internet Archive., in Ufficio federale delle strade USTRA. URL consultato nel gennaio 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti