Viozene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Viozene
frazione
Viozene – Veduta
Viozene ed il monte Mongioie
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneRegione-Piemonte-Stemma.svg Piemonte
ProvinciaProvincia di Cuneo-Stemma.png Cuneo
ComuneOrmea-Stemma.png Ormea
Territorio
Coordinate44°08′39″N 7°47′00″E / 44.144167°N 7.783333°E44.144167; 7.783333 (Viozene)Coordinate: 44°08′39″N 7°47′00″E / 44.144167°N 7.783333°E44.144167; 7.783333 (Viozene)
Altitudine1 248 m s.l.m.
Abitanti43 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale12078
Prefisso0174
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiviozenesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Viozene
Viozene

Viozene (A Viuśèna o Viużèna rispettivamente in brigasco e in ormeasco), è una frazione del Comune di Ormea, nell'Alta Valle Tanaro, Alpi Liguri, tra le provincie di Cuneo e Imperia.

È dominata dal massiccio del Monte Mongioie, e fa parte della cosiddetta Terra Brigasca, dove si parla il brigasco un particolare dialetto di transizione tra ligure e occitano. Una fantasiosa para-etimologia popolare fa derivare il suo nome da "Via de Zéna" (cioà "via di Genova"), a testimonianza dell'antico commercio fra Liguria e Piemonte, soprattutto di olio d'oliva e di sale, effettuato sui sentieri di montagna per mezzo di muli. Tutti i più autorevoli storici e studiosi del passato, vedono invece nel suo nome, che storicamente abbraccia l'ampia regione posta fra Quarzina e la Colla di Carnino e tra il Tanaro-Negrone e le creste di spartiacque, il relitto toponomastico della antichissima presenza di una stazione alpestre dei Liguri Vagenni.

Il passo delle Fascette, verso Upega

Tipico paesino di montagna (1248 m s.l.m.) che si popola nella stagione estiva per la villeggiatura, dista dal capoluogo Ormea una quindicina di chilometri, e lo si raggiunge dalla frazione di Ponte di Nava, ove il fiume Tanaro divide le province di Cuneo e di Imperia.

Di particolare interesse, oltre alle innumerevoli attività escursionistiche, alpinistiche e speleogiche sul massiccio del Monte Mongioie, la "piccola Dolomite" delle Alpi Liguri, sono le sue bellezze naturalistiche, come il Passo delle Fascette, canyon circondato da rocce e falesie caratterizzato dalla presenza di 50 cavità carsiche rilevate dagli speleologi a partire dagli anni 20 e da una complessa rete ipogea che determina singolari percorsi delle acque che stagionalmente spariscono e ricompaiono a formare la testata del Tanaro. A monte della Gola, vi è il suggestivo villaggio di Upega che fa parte del comune di Briga Alta assieme a Carnino e Piaggia, ove si producono formaggi d'alpeggio e da dove si raggiunge il famoso Bosco delle Navette, particolare per la sua flora e per il gran numero di larici ancora presenti nella zona.
Viozene, con altre località montane, fa parte della Terra Brigasca, zona alpina di cultura e tradizioni pastorali a cavallo fra Italia e Francia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]