Vini kuhlii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Lorichetto di Kuhl
Vini kuhlii
Stato di conservazione
In pericolo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Psittaciformes
Famiglia Psittaculidae
Genere Vini
Specie V. kuhlii
Nomenclatura binomiale
Vini kuhlii
(Vigors, 1824)

Il lorichetto di Kuhl (Vini kuhlii, Vigors, 1824) è un uccello della famiglia degli Psittaculidi.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si presenta con le parti superiori verdi e le inferiori rosse; ha taglia attorno ai 19 cm, nuca e calze di un bel viola intenso e ventre giallo. Gli immaturi hanno le parti inferiori screziate di violetto, il becco e l'iride scuri.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Frequenta le foreste rivierasche di palme, dove si muove a coppie o in singoli individui; poco altro si sa delle sue abitudini, se non che è stato visto nutrirsi su alberi di Tournefortia argentea, talvolta associato all'Acrocephalus aequinoctialis, un cannareccione locale.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il suo areale è ristretto ad alcune isole della Polinesia (Rimatara, Tubuai), della Polinesia francese e sulle isole di Cook meridionali. È stato introdotto in alcune isole delle Sporadi equatoriali e nell'arcipelago delle Kiribati. È considerato in pericolo di estinzione; i suoi nemici principali sono i ratti, che depredano i nidi, e l'uomo che ne distrugge l'habitat. Delle varie popolazioni oggi presenti, una sola raggiunge i 1000 individui, un'altra si aggira attorno agli 800, mentre le rimanenti vanno da almeno una coppia (isola Christmas) a 50 individui.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Vini kuhlii, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 19 ottobre 2015.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Psittaculidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 19 maggio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli