Viticoltura nelle Marche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Vini delle Marche)
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Viticoltura in Italia.

«La motivazione nobile invece è che il vino marchigiano ha quello che in Italia chiamamo genius loci. Ossia, i vini marchigiani sono scientificamente distinguibili, tipici e non sono riproducibili sul profilo sensoriale. Il vino marchigiano ha carattere, una Vernaccia di Serrapetrona, un Verdicchio di Matelica, una Lacrima di Morro d'Alba in mezzo a cento bianchi e cento rossi è assolutamente riconoscibile. Oggi il valore aggiunto di un vino è proprio questo: fare vini buoni e riconoscibili al tempo stesso.»

(Roberto Potentini[1])

La viticoltura nelle Marche è l'insieme delle attività di coltivazione di uva e produzione di vino svolte nella regione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La viticoltura nelle Marche risale al X secolo a.C.. Tra l'VIII e VII secolo a.C. si fondano due città importanti (Ancona e Piceni). Nell'VI e XIII secolo d.C., nelle Marche ci furono presenze di abbazie e di monaci e presso di loro ci fu una piccola vigna. Ai monaci si deve il tramandarsi delle tecniche vitivinicole, per migliorare il prodotto. Il vino, non era solo una bevanda per il Clero, anzi era anche per altre persone. Nello stato del Pontificio e del Regno d'Italia, ci fu l’Oidio, la Peronospora e la Fillossera e dovettero passare circa quarant’anni prima che venissero trovate le soluzioni. I contadini, finita la prima Guerra Mondiale, si impegnarono a migliorare la produttività, con le nuove tecnologie. Nel 1953, ad opera della cantina Fazi Battaglia, venne creata una bottiglia a forma di anfora che assomiglia al Verdicchio. Oggi il vino umbro, viene prodotto in maniera marchigiano che internazionale.

Vitigni[modifica | modifica wikitesto]

Autoctoni[modifica | modifica wikitesto]

Vitigno Bacca Descrizione Immagine
Biancame Bianca
Incrocio Bruni 54 Bianca
Lacrima Nera Lacrima3.jpg
Maceratino Bianca
Montepulciano Nera Montepulciano d Abruzzo 03 (RaBoe).jpg
Pecorino Bianca Vitigno Pecorino di Arquata del Tronto - Grappoli d'uva.jpg
Sangiovese Nera Sangiovese close up crop.jpg
Verdicchio Bianca Grappe de Verdicchio (Marche -Italie).jpg
Vernaccia nera Nera

Alloctoni[modifica | modifica wikitesto]

Vini[modifica | modifica wikitesto]

DOCG[modifica | modifica wikitesto]

DOC[modifica | modifica wikitesto]

IGT[modifica | modifica wikitesto]

  • Marche (Bianco nelle tipologie normale e Frizzante; Rosato nelle tipologie normale e Frizzante; Rosso nelle tipologie normale, Frizzante e Novello) prodotto nell'intero territorio della regione Marche.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giorgia Giannetti, Intervista a Roberto Potentini, Enologo della cantina Belisario, su enogastronomia.it.