Vai al contenuto

Vimodrone (metropolitana di Milano)

Coordinate: 45°30′56.84″N 9°17′09.56″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vimodrone
Un'immagine del fabbricato viaggiatori
Stazione dellametropolitana di Milano
GestoreATM
Inaugurazione1968
Statoin uso
Linea
Localizzazionevia Dante, Vimodrone
Zona tariffariaMi3
Tipologiastazione in trincea, passante, con due binari centrali e due banchine laterali
InterscambioAutobus extraurbani
DintorniVimodrone
Accessibilità accessibile alle persone con disabilità motorie
Mappa di localizzazione: Milano
Vimodrone
Vimodrone
Metropolitane del mondo

Vimodrone è una stazione della linea M2 della metropolitana di Milano, a servizio del comune di Vimodrone, nell'immediato hinterland milanese.

La stazione di Vimodrone venne inaugurata il 5 maggio 1972, come parte della tratta Milano-Gorgonzola delle linee celeri dell'Adda[1]. La linea fu inizialmente servita dai tram per Vaprio e per Cassano.

A partire dal 4 dicembre 1972, con l'inglobamento della Milano-Gorgonzola nella M2, la stazione iniziò a essere servita dai treni di codesta linea, prolungati dal vecchio capolinea di Cascina Gobba al nuovo di Gorgonzola.[2]

Strutture e impianti

[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di due binari serviti da due banchine laterali coperte da pensiline. Il fabbricato viaggiatori, contenente tutti i servizi della stazione, è posto in posizione soprelevata a cavallo dei binari, all'estremità occidentale delle banchine.[3]

Nell'attraversamento di Vimodrone i binari corrono in una trincea lunga 802 metri, ricavata nell'antico alveo del Naviglio Martesana, che fu deviato circa 200 metri più a nord in un nuovo alveo.[4]

La stazione è servita dai treni diretti ai due capilinea della metropolitana, tuttavia sono di più quelli diretti ad Abbiategrasso. In alcuni casi i treni vengono limitati a Cascina Gobba.

Siccome la stazione esula dall'area urbana della metropolitana milanese, è pertanto soggetta alla tariffa extraurbana Mi3 di tutte le tipologie di biglietti e abbonamenti.

Le banchine a servizio dei binari sono collegate tra loro tramite il fabbricato viaggiatori e sono accessibili ai portatori di disabilità grazie a degli ascensori. L'area dedicata al traffico viaggiatori è dotata di un impianto di videosorveglianza. Davanti alla stazione è presente un parcheggio e un portabiciclette.

  • Biglietteria a sportello, presso l'edicola
  • Biglietteria automatica
  • Servizi igienici
  • Negozi (edicola)

Nel parcheggio della stazione effettuano fermata gli autobus a chiamata di Vimodrone, gestiti da ATM, che servono anche Segrate.

  • Fermata autobus Fermata autobus a chiamata
  1. ^ Cornolò, op. cit., p. 311
  2. ^ Cornolò, op. cit., p. 320
  3. ^ Cornolò, op. cit., p. 284
  4. ^ Marini, op. cit., p. 346
  • Renzo Marini, Le ferrovie dell'Adda, in "Ingegneria Ferroviaria", aprile 1968, pp. 345-348.
  • Giovanni Cornolò, Fuori porta in tram. Le tranvie extraurbane milanesi, Parma, Ermanno Albertelli Editore, 1980.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Capolinea Fermata precedente Fermata successiva Capolinea
Gessate Cascina Burrona Vimodrone Cascina Gobba Piazza Abbiategrasso
Assago Milanofiori Forum