Villa Vecchia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Villa Vecchia
Statua italia cosenza.jpg
Statua Italia in piazza XV Marzo
Ubicazione
StatoItalia Italia
LocalitàCosenza
Indirizzopiazza XV Marzo
Caratteristiche
GestoreComune di Cosenza
Mappa di localizzazione

Coordinate: 39°17′10.25″N 16°15′45.36″E / 39.286181°N 16.2626°E39.286181; 16.2626

La Villa Vecchia è uno degli spazi caratteristici della città di Cosenza realizzata nell'Ottocento per volontà dell'allora sindaco Davide Andreotti..

Si tratta di un giardino comunale che si estende fino al Colle Guarassano in un'area di circa 3.000 metri quadri a piazza XV Marzo, nel centro storico della città (comunemente chiamato Cosenza Vecchia dai cosentini). Situata nei pressi della Prefettura, presenta diverse entrate. È possibile accedervi anche dallo spazio antistante il famoso teatro Alfonso Rendano, ristrutturato negli anni scorsi.

All'interno della villa, che si sviluppa su più piani, sono presenti alcune statue, fontane monumentali e un'area circolare, originariamente destinata ad essere un anfiteatro. Gli spazi verdi curati, caratterizzati da vicoli nascosti e piccoli sentieri, conferiscono alla Villa Vecchia un'atmosfera particolare che la rende uno dei luoghi più apprezzati di Cosenza. Il tracciato centrale che lo attraversa è caratterizzato dalla presenza di lecci secolari alti fino a 15 metri che formano una galleria naturale.

Durante l'anno, alcune delle manifestazioni culturali più importanti della città si svolgono nella Villa Vecchia. Di queste, la maggiore è probabilmente la Festa delle Invasioni, durante la quale intellettuali e artisti di tutto il mondo si riuniscono in base a un tema preciso.

Nelle scorse edizioni (quella del luglio 2006 è stata posticipata di un anno a causa di un impasse amministrativo) la Villa Vecchia ha ospitato musicisti come Patti Smith e Lou Reed.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]