Villa Savorgnan (Sequals)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Savorgnan
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàSequals
Coordinate46°09′44.91″N 12°53′27.3″E / 46.162474°N 12.890916°E46.162474; 12.890916
Informazioni generali
CondizioniIn uso

Villa Savorgnan è una villa cinquecentesca situata nella frazione di Lestans nel comune di Sequals, in provincia di Pordenone. La villa risale alla seconda metà del Cinquecento e fu la residenza estiva e la sede giurisdizionale dei feudo dei conti Savorgnan a Lestans, di cui un ramo è parte della famosa famiglia Foscarini di Venezia e degli Zanutto di Prata. Il feudo passò ai Conti Savorgnan nel 1511 sino al periodo napoleonico.[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Presenta in facciata un blocco sporgente centrale sopraelevato, con angoli in pietra, coronato da un frontone con al centro un piccolo rosone, una trifora con balcone al primo piano e una bifora al secondo piano; al piano terra è un semplice portale ad arco incorniciato in pietra tra due finestre.

Raccolta archeologica[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1991, su iniziativa del comune di Sequals, la villa ospita una raccolta archeologica, con oggetti rinvenuti nel territorio fra Meduna e Tagliamento (comuni di Sequals, Meduno, Travesio e Pinzano al Tagliamento) nel corso di indagini di prospezione archeologica[2] e da scavi autorizzati e coordinati dalla soprintendenza ai beni archeologici del Friuli Venezia Giulia. Gli oggetti custoditi nella raccolta spaziano cronologicamente dalla preistoria all'età medievale.

Sono ospitati nella raccolta:

La raccolta archeologica della villa fa parte della rete museale "Lis Aganis", ecomuseo regionale delle Dolomiti friulane.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Informazioni tratte dalla pagina del sito ufficiale del comune di Sequals.
  2. ^ Le indagini sono state condotte dai volontari del Gruppo archeologico "Archeo 2000" di Lestans.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]