Villa Riva Berni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Riva Berni
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàBagnolo San Vito
IndirizzoVia Gazzo, 4
Coordinate45°04′48.3″N 10°52′39.01″E / 45.080083°N 10.877503°E45.080083; 10.877503
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVII secolo
Usocivile
Realizzazione
ProprietarioProprietà privata

Villa Riva Berni è una villa seicentesca di proprietà della nobile famiglia dei marchesi Riva-Berni di Mantova, già di proprietà della famiglia Lanzoni.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La villa sorge a Bagnolo San Vito (MN) nel cuore dell'agro mantovano. La villa è costruita in stile barocco, con influenze giuliesche, edificata nel XVII secolo, è stata recentemente oggetto di un restauro conservativo. Il giardino all'italiana antistante la villa ne fa apprezzare la sontuosità e la bellezza, dietro la Villa sorge un maestoso parco. Ad un'estremità del muro di recinzione è posta la cappella privata dedicata alla Vergine Assunta con una maestosa pala d'altare coeva all'edificazione della stessa. Il complesso padronale è caratterizzato da due ampi scaloni di accesso alla porta principale. La parte superiore della facciata è decorata con bassorilievi in cotto che riproducono luoghi mantovani, simili a quelli presenti sulla facciata "Casa del Rabbino" in Via Bertani a Mantova.

Dal 1995 al 1999 è stata la prima sede ufficiale del "Parlamento del Nord".[1]

Eleonora Gonzaga (1726-1782), figlia del principe Sigismondo IV Gonzaga della linea di Vescovato, sposò nel 1746 il marchese Francesco Riva Berni, che volle rendere la villa adatta al rango principesco della moglie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]