Villa Lisi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Villa Lisi è una dimora storica italiana, situata in via di Castelnuovo a Firenze.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel medioevo esisteva una curtis fortificata con tanto di torre, conosciuta come il Palagiaccio. Nel 1534 risulta di proprietà di un tal Francesco di Giovanni, il quale, rivendette la proprietà a Piero di Nerlo Nerli (1558). In quello stesso anno pervenne ad Andrea Andreini, proveniente da una famiglia di orafi, il quale diede all'edificio eleganti forme tardo rinascimentali (che tuttora mantiene) e una cappella (costruita nella prima metà del Seicento) che conserva una tela di Filippo Tarchiani (1576-1645) raffigurante una Madonna col Bambino tra gli angeli e i santi Pietro, Antonio Abate, Francesco e Zeno di Verona. Probabilmente la villa costituì anche un casino di caccia (la zona abbondava di selvaggina).

Pervenne nel Settecento al letterato Averardo de' Medici il quale la restaurò; sarà quindi trasformata in villa signorile nella seconda metà del XIX secolo quando la comprarono i Lisi e poi i Checcucci-Lisi, i quali procedettero alla ricostruzione della cappella, distrutta dal terremoto del 1895.

Il corpo di fabbrica si articola in due edifici contigui, ma in parte separati e di differente altezza. La villa vera e propria si trova nel settore sud occidentale, occupando anche parte del settore nord-orientale.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]