Villa G.A. Galante

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Villa G.A. Galante
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneCampania Campania
Informazioni generali
CondizioniIn uso

Villa G.A. Galante è una delle ville monumentali del Miglio d'oro. È situata a San Giorgio a Cremano in via Enrico Pessina.

Costruita nel Settecento, la villa apparteneva originariamente a Michele Lofrano. Fu poi acquistata a metà dell'Ottocento dalla famiglia nobiliare dei Galante e per volere di questi fu sottoposta ad un completo rifacimento.

Nonostante i lavori di restauro però la dimora ha conservato invariati alcuni degli elementi settecenteschi originari come il movimento barocco del prospetto sul cortile a terrazze e l'ampia scala in piperno con crociere rampanti. Intatta anche la rosta lignea posta sull'arco d'ingresso. Il corpo di fabbrica della villa si sviluppava originariamente attorno a due cortili. A quello di rappresentanza si accedeva attraverso l'ingresso principale che conduceva alla villa vera e propria mediante un ampio androne e un vasto giardino alle spalle. Accanto a questo ingresso principale era collocata una seconda entrata, oggi corrispondente all'accesso alla villa da via Galante, che conduceva ad un cortile rustico utilizzato per lo svolgimento delle attività agricole.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]