Villa Cattani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Cattani
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàMonza
IndirizzoPiazza Citterio, 6
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1827
StileNeoclassico
Realizzazione
ArchitettoGiacomo Tazzini

Villa Cattani è un edificio in Monza, in piazza Citterio 6, costruito nel 1827 in stile tardo neoclassico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La villa costruita nel 1827, sull'attuale piazza Citterio, fu edificata per volere della famiglia Cattani su progetto dell'architetto Giacomo Tazzini[1]. La proprietà passò poi di proprietà ad altre famiglie lombarde: i Fumagalli, i Maggi e i Paleari.[2]

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio è a pianta rettangolare e s'innalza su tre piani. La facciata principale, che si affaccia sull'attula piazza Citterio, è ingentilita da un balcone su colonne che sovrasta il portone d'entrata. La villa è dotata di un giardino retrostante di stile lombardo con fabbricati pertinenziali di recente costruzione. Un giardino più piccolo ingentilisce la facciata. La villa è stata censita dai Beni culturali della Lombardia fra le Ville gentilizie della provincia di Monza e Brianza.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L’Ex Collegio Bosisio e i villini borghesi di piazza Citterio, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 25 giugno 2018.
  2. ^ Francesco Repishti, Villa Cattani, su lombardiabeniculturali.it, 14 ottobre 2016. URL consultato il 25 giugno 2018.
  3. ^ Ville gentilizie della provincia di Monza e Brianza, su lombardiabeniculturali.it. URL consultato il 25 giugno 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]