Viking (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Viking
Viking2016.JPG
Scena dal trailer ufficiale
Paese di produzioneRussia
Anno2016
Durata133 min
Generestorico, drammatico, azione, epico
RegiaAndrej Kravčuk
SoggettoAndrej Rubanov
SceneggiaturaAndrej Rubanov
ProduttoreAnatolij Maksimov
Casa di produzioneDirekcija Kino
Interpreti e personaggi

Viking (Викинг) è un film storico russo del 2016 diretto da Andrej Kravčuk, basato sulla Cronaca degli anni passati e sull'islandese Saghe dei re. Screen International lo ha definito il Game of Thrones russo.[1][2] I protagonisti del film sono Danila Kozlovskij e Svetlana Chodčenkova.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rus' di Kiev, fine X secolo. Dopo la morte di suo padre, Svjatoslav I, re della Rus' di Kiev, il giovane principe variago Vladimir (Danila Kozlovskij) è costretto all'esilio nel freddo mare svedese per scappare dal suo sanguinario fratello maggiore Jaropolk (Aleksandr Ustjugov), che ha ucciso il loro altro fratello Oleg (Kirill Pletnev) e conquistato il territorio vichingo della Rus' di Kiev. Il vecchio capo guerriero Sveneld (Maksim Suchanov) convince Vladimir ad arruolare un'armata di Variaghi, per riconquistare Kiev da Jaropolk e affrontare le forze dell'Impero bizantino che minacciano il territorio.[3]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato prodotto da Anatolij Maksimov, conosciuto anche per il film dark fantasy russo Day Watch. Alcune scene sono state girate nel 2013, ma la maggior parte del film è stato girato da inizio marzo fino all'ultima settimana di luglio 2015. Il bilancio è stato pari al film russo Stalingrad, 1250 milioni di rubli (13 milioni di euro). Il film è stato girato in varie località tra cui la città di Bachčisaraj, il Distretto Belogorskij e la fortezza genovese in Sudak.[4] Alcune scene sono state girate in Italia dentro la Basilica di San Vitale e nel Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna.[5]

Il cast è in gran parte russo; tuttavia il film presenta attori di altre nazionalità come lo svedese Joakim Nätterqvist e il canadese John DeSantis.[6]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche russe il 29 dicembre 2016. Il 19 novembre 2015, Pervyj kanal (Первый канал) il primo canale televisivo russo rilascia il trailer ufficiale al pubblico, disponibile anche su YouTube.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.screendaily.com/news/leviathan-producer-takes-aim-with-duellist/5085878.article
  2. ^ http://www.filmpro.ru/materials/34868
  3. ^ Copia archiviata, su cosmo.ru. URL consultato il 16 aprile 2016 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2015).
  4. ^ Студия актёрских сайтов, Данила Козловский :: Викинг, su danila-kozlovskiy.ru. URL consultato il 18 aprile 2016.
  5. ^ MonrifNet, San Vitale e Galla Placidia diventano set del film russo The Viking - il Resto del Carlino, su Ravenna - il Resto del Carlino - Notizie di Bologna e dell’Emilia Romagna, di Ancona e delle Marche. URL consultato il 18 aprile 2016.
  6. ^ Фильм Викинг (2016) - актеры и роли - российские фильмы и сериалы в производстве - Кино-Театр.РУ, su www.kino-teatr.ru. URL consultato il 18 aprile 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema