Vieux-Québec
Bene protetto dall'UNESCO | |
---|---|
Quartiere storico di Vieux-Québec | |
Patrimonio dell'umanità | |
Tipo | Culturali |
Criterio | (iv) (vi) |
Pericolo | Non in pericolo |
Riconosciuto dal | 1985 |
Scheda UNESCO | (EN) Historic District of Old Québec (FR) Site patrimonial du Vieux-Québec e Arrondissement historique du Vieux-Québec |
Vieux-Québec è il cuore storico della città di Québec: è qui che il fondatore Samuel de Champlain costruì l'Habitation nel 1608. La geografia del luogo ne ha influenzato lo sviluppo: Cap Diamant domina il fiume San Lorenzo al limite del quale si trova una striscia di terra in piano[1]. Nella parte superiore del promontorio si trova la "Città Alta" mentre ai suoi piedi c'è la "Città Bassa"[2].
Città Alta
[modifica | modifica wikitesto]Scelta nel 1620 da Champlain per installare Fort Saint-Louis, la Città Alta assunse un carattere militare e amministrativo fin dall'inizio della colonia: le alture strategiche di Cap Diamant ne hanno determinato la vocazione. La Città Alta era abitata da militari, funzionari e membri del clero mentre la Città Bassa era popolata da mercanti e artigiani.
La forte presenza militare in questo quartiere ne ha a lungo limitato l'espansione. Inoltre, alla fine del XIX secolo molti volevano demolire le fortificazioni, ritenute inutili e addirittura di ostacolo allo sviluppo urbano. Il governatore Dufferin riuscì a convincere i funzionari a preservare le caratteristiche della città fortificata, pur adattando lo spazio alle esigenze di una città moderna e abbellendolo[3].
Dopo aver subito un certo deterioramento durante gli anni '50, il quartiere ha conosciuto un nuovo slancio a partire dagli anni '70. Bastioni, cittadelle, case del XIX secolo, piazze e siti storici rendono ricco il patrimonio monumentale della Città Alta della Vecchia Québec. Il patrimonio delle generazioni precedenti e la bellezza del luogo ne segnano l'unicità.
La maggior parte degli edifici del quartiere risalgono al XIX secolo, ma la costruzione di alcuni risale addirittura al XVII e XVIII. Il luogo presenta diverse vie commerciali, tra cui le vie Saint-Jean, Sainte-Anne e De Buade. La pubblica amministrazione e le istituzioni occupano ancora un posto di rilievo nel cuore della città, come testimoniano il municipio, il Seminario, il convento delle Orsoline, la Basilica-cattedrale di Notre-Dame de Québec, il monastero agostiniano, l'Hôtel-Dieu. Poiché Vieux-Québec è una delle destinazioni turistiche più ambite, ci sono anche diversi posti dove soggiornare, tra cui il famoso Château Frontenac.
Molti parchi ben attrezzati si trovano nel suo territorio, tra cui i parchi dell'Esplanade, dell'Artiglieria, dei Governatori, il parco Montmorency e i giardini dell'Hôtel-de-Ville. Gli escursionisti possono anche approfittare di Place D'Youville e della Terrazza Dufferin, che offre una magnifica vista sul fiume San Lorenzo.
-
Vista dell'estremità occidentale delle Plaines d'Abraham.
-
Il municipio di Québec e l'edificio Price sulla destra.
-
La vecchia Québec vista da Porte Saint-Jean.
-
Case coloniali vicino alla cittadella, con lo Château Frontenac sullo sfondo.
Città Bassa
[modifica | modifica wikitesto]La parte della Città Bassa situata nel Vieux-Québec è un centro storico situato ai piedi del Cap Diamant. Già nel 1608 Samuel de Champlain vi fece costruire una Habitation, i cui resti sono stati recentemente ricercati in Place Royale. Questa piazza è stata restaurata con l'obiettivo di ricostituire lo spirito francese delle sue origini. In questo luogo sorge la Chiesa di Notre-Dame-des-Victoires, la cui costruzione iniziò nel 1687.
Tra i musei, le sale, i teatri e i luoghi delle mostre, si trovano il Museo della Civiltà, il Museo Navale del Québec, la caserma Dalhousie e il teatro Petit Champlain.
Al porto di Québec si possono riconoscere il Bassin Louise, il Bassin Brown, Pointe à Carcy, la Gare du Palais e il mercato del Porto Vecchio.
Ci sono molti altri luoghi degni di nota, tra cui Place de Paris, Parc Ulric-Joseph-Tessier, Rue Saint-Pierre, Rue Saint-Paul, Rue du Sault-au-Matelot e Rue de Saint-Vallier Est, già rue Saint-Charles, la prima strada asfaltata in Quebec.
Dalla strettissima Rue du Petit-Champlain, ai piedi di Cap Diamant, una funicolare panoramica permette di salire sul Cap Diamant senza difficoltà, mentre gli escursionisti possono percorrere la costa della montagna.
-
Québec, città bassa, 1903.
-
Vecchia Quebec lungo il fiume San Lorenzo.
-
Vista del porto di Québec e del bacino Louise.
Sito del patrimonio
[modifica | modifica wikitesto]Il sito del patrimonio di Vieux-Québec fa parte dell'area di Québec riconosciuta come patrimonio culturale del Québec e che fa parte del patrimonio mondiale[4]. Amministrativamente fa parte del comune di La Cité-Limoilou.
Storia
[modifica | modifica wikitesto]Il circondario è stato creato dall'Assemblea nazionale del Québec il 10 luglio 1963 con un emendamento alla legge sui monumenti storici. Il perimetro dell'area di protezione è stato delimitato in due fasi: il primo percorso comprendeva la città fortificata e i suoi accessi lungo il fiume, un secondo percorso, definitivo, fissato il 6 maggio 1964, ha aggiunto gli spazi circostanti[5], fino ad arrivare a coprire un'area di 1,4 km2.
Il 3 dicembre 1985 l'UNESCO ha iscritto il quartiere nella lista dei patrimoni dell'umanità[6].
Preparazione
[modifica | modifica wikitesto]Il quartiere storico è stato creato a seguito di dibattiti pubblici sulla conservazione di Vieux-Québec e sul restauro della Place Royale, tra il 1945 e il 1956.
La legge del febbraio 1956 concesse alla Commissione per i monumenti storici il potere di acquisire o espropriare «qualsiasi edificio storico di carattere nazionale».
A quel tempo Gérard Morisset e L'Action catholique chiesero che l'intera Vieux-Québec fosse dichiarata monumento storico.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]-
Vista dall'Università Laval (Séminaire de Québec), 1895.
-
La scala a rotta di collo intorno al 1870, di Louis-Prudent Vallée.
-
Québec: i piani di Lord Dufferin per la conservazione dei suoi monumenti storici. Porta Saint-Jean.
1871
[modifica | modifica wikitesto]Nel libro Empreinte & Mémoire, la Commissione per i beni culturali del Québec presenta l'anno 1871 come l'inizio del movimento di restauro del borgo.
Nel 1871 avvenne infatti la partenza delle truppe britanniche e l'arrivo, l'anno seguente, di Frederick Temple-Blackwood, Lord Dufferin, Governatore generale del Canada, che condivise con l'élite locale la preoccupazione di preservare il carattere storico di Québec. Lord Dufferin avvierà importanti progetti di riqualificazione della città e del centro storico.
Edifici e case classificati come monumenti storici
[modifica | modifica wikitesto]Diversi edifici e vecchie case sono classificati come monumenti storici, compresi tutti gli edifici del Seminario di Québec e della vicina Cattedrale di Notre-Dame, il teatro Capitole in Place d'Youville, la casa Montcalm in Rue des Remparts e nella Città Bassa, la casa Estèbe adiacente al Museo della Civiltà e la chiesa di Notre-Dame-des-Victoires sulla Place Royale.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Conseil du patrimoine culturel du Québec (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2018).
- ^ La Città Alta di Québec (vedi anche Colline di Québec) è assai più estesa di Vieux-Québec (comprendendo per esempio anche i quartieri Saint-Jean-Baptiste, Montcalm, Saint-Sacremente) e altrettanto accade anche per la Città Bassa di Québec (quartieri Saint-Roch, Saint-Sauveur, Limoilou).
- ^ Lord Dufferin ordinò all'architetto britannico William Henry Lynn un progetto di valorizzazione di Vieux-Québec.
- ^ Commission de toponymie du Québec.
- ^ (FR) Site patrimonial du Vieux-Québec, su Répertoire du patrimoine culturel du Québec.
- ^ Québec-UNESCO : 25 ans. URL consultato il 22 febbraio 2023 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2013).
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Commissione per i beni culturali del Québec, Les chemins de la mémoire, Monuments et sites historiques du Québec, Les Publications du Québec, Québec, 1990, volume I, pp. 77-108. BAnQ (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2018). .
- Commissione per i beni culturali del Québec, Empreintes & mémoire, l'arrondissement historique du Vieux-Québec, Les Publications du Québec, Québec, 2007, 238 p. BAnQ (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2018). .
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Vieux-Québec
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Opere riguardanti Vieux-Québec, su Open Library, Internet Archive.
- (FR) Sito ufficiale, su quebecregion.com.
- (FR) VieuxQuebec.com. URL consultato il 22 febbraio 2023 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2018).
Controllo di autorità | VIAF (EN) 137165665 · LCCN (EN) n2008055009 · BNF (FR) cb12182193v (data) |
---|