Videoregistratore digitale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un videoregistratore digitale, detto anche in inglese digital video recorder (DVR) o personal video recorder (PVR) è un tipo di dispositivo elettronico che consente di programmare la registrazione automatica di un programma televisivo consultando la guida elettronica ai programmi (EPG)[1].

Utilizzando la guida elettronica ai programmi la registrazione avverrà dall'inizio alla fine del programma senza alcun errore, in quanto si sta impostando che si desidera registrare quel contenuto specifico e non un intervallo di tempo su un determinato canale selezionato.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il PVR può essere un dispositivo venduto a parte o inserito in un set-top box che funziona come videoregistratore digitale virtuale.

Il PVR può essere caratterizzato da altre funzioni: la prima è il salto della pubblicità, che permette di saltare tutte le interruzioni; la seconda è il time-shifting, ovvero la visione di un programma in leggera differita, avendo così la possibilità di mettere in pausa per alcuni minuti le trasmissioni televisive o di effettuare un replay delle scene interessanti.

Queste due funzioni da una parte liberano lo spettatore dalla sequenzialità del palinsesto, ma dall'altra impongono alle reti televisive e ai pubblicitari la creazione di palinsesti e di formati pubblicitari nuovi. Infatti, negli Stati Uniti, la Forrester Research ha rilevato che se la penetrazione di PVR dovesse raggiungere il 30% delle famiglie, i principali investitori pubblicitari potrebbero voler riconsiderare le loro scelte relative alla televisione.

È bene notare che vi sono programmi che un utente desidera vedere in tempo reale rispetto al loro accadere: è il caso di eventi quali gli avvenimenti sportivi, i concerti, le manifestazioni, ecc. In questo caso la pubblicità che interrompe il programma ha ancora senso, in quanto non può essere eliminata con una piccola differita temporale.

Molti PVR usano il formato MPEG per codificare i segnali video analogici. Anche in Italia ormai i decoder per la televisione digitale terrestre, hanno raggiunto una diffusione oramai nazionale, ma l'implementazione di tali funzioni non è ancora molto diffusa.[senza fonte] Tuttavia, risulta essere un ottimo modo per non perdere il programma preferito se si è fuori casa, registrandolo su una chiavetta USB o un disco rigido (la registrazione avviene spesso su questi tipi di supporti).

I PVR all'estero[modifica | modifica wikitesto]

I più famosi PVR sul mercato nord americano sono TiVo e ReplayTV DNNA (Digital Networks North America inc.) sebbene ora molti altri fabbricanti di elettronica offrano modelli. Nella Gran Bretagna Sky Plus domina il mercato televisivo satellitare anche se TiVo e Thomson hanno una piccola presenza; Thomson SA, Fusion, Pace e Humax forniscono anche PVR per il digitale terrestre.

Molte società satellitari e via cavo stanno incorporando funzioni di registrazione digitale nei loro set-top box, come ad esempio con DirecTiVo, Motorola 6xxx di Comcast, Moxi Media Center di Digeo. In questi casi la codifica non è necessaria perché il segnale satellitare è già digitale e in formato MPEG. Il PVR registra semplicemente il flusso digitale direttamente su un disco.

Le emittenti essendo coinvolte attraverso sussidi nella progettazione dei PVR, e registrando direttamente flussi digitali criptati, possono modificare le caratteristiche del servizio, tramite tecnologie di gestione dei diritti digitali, abilitando la possibilità di registrare solo alcuni eventi, pre-caricare programmi sui dispositivi, vietare il salto della pubblicità e far scadere automaticamente le registrazioni dopo un tempo predeterminato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I tuoi trionfi passeranno alla storia, in Play Generation, n. 68, Edizioni Master, luglio 2011, p. 70, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]