Vicks VapoRub

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vicks VapoRub è un farmaco senza obbligo di ricetta a base di mentolo venduto come unguento balsamico per inalazioni, solitamente impiegato come rimedio per la tosse e come analgesico: si applica sul petto o sulla gola, oppure sulle articolazioni e, in certi casi, anche sulle punture di zanzara. È stato inizialmente prodotto e commercializzato dalla compagnia a gestione familiare Richardson-Vicks venduta nel 1985 alla multinazionale statunitense Procter & Gamble. Il VapoRub è il prodotto di punta della Vicks.

Utilizzo sicuro[modifica | modifica wikitesto]

Vaporub può essere inalato tramite dei vapori caldi. Non deve essere usato né all'interno delle narici, né su ferite, abrasioni o sulle mucose o su qualsiasi parte del viso o all'interno della bocca e soprattutto non deve essere ingerito.[1]

Durante la fase pre-clinica della sperimentazione, l'applicazione del Vicks VapoRub direttamente sulle trachee di furetti ha causato un incremento nella secrezione di muco se comparato a un prodotto lubrificante a base di acqua.[2] Tuttavia, gli studiosi non hanno usato un prodotto a base di derivati del petrolio come campione di riferimento, rendendo difficile l'individuazione del componente che ha causato l'aumento della produzione di muco, oltretutto le prove sono state compiute applicando direttamente il prodotto sulle trachee dei furetti e ciò non ha permesso di estrapolare dei risultati per affermare una possibile irritazione provocata da un corretto uso di VapoRub da parte dei consumatori.

Uno studio della Pennsylvania State University ha dimostrato che Vicks VapoRub è molto più efficace del placebo derivato del petrolio per aiutare bambini e adulti a dormire, alleviando la tosse e la congestione nasale.[3] Lo studio ha oltretutto dimostrato che, al contrario del placebo, Vicks VapoRub è stato associato a sensazioni infiammatori alla pelle (28%), al naso (14%) e agli occhi (16%), con un 5% degli intervistati che riportarono rossori e rash cutanei usando il prodotto.[4]

Un altro studio suggerisce che VapoRub è un efficace antitussivo se somministrato ai porcellini d'India.[5]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Manifesto pubblicitario del 1922, con rappresentati gli ingredienti e la fabbrica.

Lunsford Richardson sviluppò la formula nel 1894[6], quando creò una pomata per i figli al ritorno da un viaggio in Francia.

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Principi attivi[7]:

Ingredienti Quantità Effetto
Canfora 5,00 g Antitussivo e analgesico
Olio essenziale di trementina 5,00 g Espettorante
Mentolo 2,75 g Antitussivo e analgesico
Olio essenziale di eucalipto 1,50 g Antitussivo

Eccipienti

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Viene citato nella canzone "Campane tibetane" di Franco Battiato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ VICKS VAPORUB unguento per inalazioni, su vicks.it (archiviato dall'url originale il 6 maggio 2016).
  2. ^ Shinobu Arima, Bruce K. Rubin, Vicks VapoRub Induces Mucin Secretion, Decreases Ciliary Beat Frequency, and Increases Tracheal Mucus Transport in the Ferret Trachea, in Chest, vol. 135, n. 1.
  3. ^ Ian M. Paul, Jessica S. Beiler, Tonya S. King, Edelveis R. Clapp, Julie Vallati, Cheston M. Berlin, Jr, Vapor Rub, Petrolatum, and No Treatment for Children With Nocturnal Cough and Cold Symptoms, su pediatrics.aappublications.org, 11-08-2010.
  4. ^ G. Michael Allan, Bruce Arroll, Prevention and treatment of the common cold: making sense of the evidence, su cmaj.ca, 18-02-2014.
  5. ^ E.A. Laude, A.H. Morice, T.J. Grattan, The Antitussive Effects of Menthol, Camphor and Cineole in Conscious Guinea-pigs, in Pulmonary Pharmacology, vol. 7, n. 3.
  6. ^ Joe Schwarcz, Dr. Joe & What You Didn't Know: 177 Fascinating Questions About the Chemistry of Everyday Life, ECW Press, 2003, ISBN 978-1550225778.
  7. ^ Foglio illustrativo pubblicato dall'Agenzia italiana del farmaco

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]