Via Faentina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Via Faentina
Localizzazione
StatoItalia Italia
CittàFirenze
Codice postale50133
Informazioni generali
Tipostrada carrabile
Pavimentazioneasfalto
Collegamenti
InizioPonte Rosso
Mappa
Map
Coordinate: 43°47′35.76″N 11°16′19.32″E / 43.793267°N 11.272033°E43.793267; 11.272033

Via Faentina è una via di Firenze che va dal Ponte Rosso fino via Salviati, per quanto riguarda i confini comunali; attraverso il Mugello poi porta a Faenza, diventando la Strada Statale 302.

Via Faentina
La chiesa di San Marco Vecchio

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La strada veniva percorsa dai pellegrini e viaggiatori che usavano i valichi appenninici, per questo vi si trovano tutt'oggi vari edifici religiosi, già luoghi di ricovero. La strada, nonostante i numerosi progetti di sistemazione, revisione e restauro, si trova ancora nel percorso del Dopoguerra, con disagi al traffico.

Di origini molto antiche è la chiesa di San Marco Vecchio, anche se rimodernata a più riprese. Qui avevano sede i monaci Silvestrini prima di fondare il "nuovo" convento di San Marco a Firenze.

Più avanti, nella villa Minerbetti si trova l'Istituto delle Suore Serve di Maria Santissima Addolorata. Tra le ville ottocentesche spicca villa I Nespoli.

La chiesa di Santa Maria del Fiore a Lapo è una delle costruzioni più rilevanti della strada e si incontra poco prima della frazione di Ponte della Badia.

A pochi passi dal confine col comune di Fiesole, vicino alla Badia Fiesolana, un monumento ricorda l'assassinio del sindaco di Firenze Lando Conti, vittima degli anni di piombo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Francesco Cesati, La grande guida delle strade di Firenze, Roma, Newton Compton Editori, 2003.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Firenze: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Firenze