Diocesi di York

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Vescovo di York)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la storia della diocesi prima dello scisma anglicano, vedi Antica arcidiocesi di York.
Diocesi di York
Dioecesis Eboracensis
Chiesa anglicana
Conf. episcopale regionaleProvincia di York
 
Stemma della diocesi
Diocesi suffraganee
11
 
VescovoJohn Sentamu
 
Parrocchie472
 
Erezione1541
in continuità nel diritto inglese con l’antica diocesi del 314
Ritorito anglicano
CattedraleCattedrale di York
Sito web[http://[1] [2]]
 

La diocesi di York è una diocesi anglicana della chiesa d'Inghilterra, parte della provincia ecclesiastica di York. Essa copre il territorio della città di York, la parte orientale del North Yorkshire, e gran parte dell'East Riding of Yorkshire.

La diocesi è presieduta dall'arcivescovo di York e la sua cattedrale è la York Minster. La diocesi è divisa in tre arcidiaconati: di Cleveland a nord (col vescovo di Whitby), l'East Riding (col vescovo di Hull), e a sud-est l'arcidiaconato di York (col vescovo di Selby).

La diocesi era un tempo ancora più grande, comprendendo lo Yorkshire, il Nottinghamshire ed il Derbyshire e parti del Lancashire, del Cumberland e del Westmorland.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale diocesi è la diretta erede dell'antica arcidiocesi di York dopo che la Chiesa d'Inghilterra si staccò dal cattolicesimo per volere di Re Enrico VIII Tudor.

Nel 1541, l'arcidiaconato di Richmond, che includeva parte dello Yorkshire Dales, del North Lancashire (compreso Furness), la parte meridionale del Westmorland e Copeland nel Cumberland), divenne parte della nuova diocesi di Chester, passando poi ad altre diocesi.

Nel 1836 la parte occidentale della diocesi (corrispondente più o meno all'attuale West Riding) venne divisa nella diocesi di Ripon, che venne poi suddivisa nelle diocesi di Ripon and Leeds, Bradford e Wakefield e ora, dal 2014, costituisce gran parte della diocesi di Leeds sorta dall'unione delle tre diocesi.

Nel 1884 il Nottinghamshire ed il Derbyshire divennero parte della nuova Diocesi di Southwell, da cui il Derbyshire venne nuovamente diviso nel 1927 per formare la Diocesi di Derby. Nel 1914 la Diocesi di Sheffield (che comprendeva anche il South Yorkshire) venne divisa in una diocesi indipendente.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN135393460 · ISNI (EN0000 0004 0461 9126 · LCCN (ENn84029089 · BNF (FRcb120502241 (data) · J9U (ENHE987007604358205171 · WorldCat Identities (ENlccn-n84029089
  Portale Cristianesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cristianesimo