Veruca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Veruca
Veruca (Buffy the Vampire Slayer).jpg
Veruca
UniversoBuffyverse
1ª app. inFuga dall'oltretomba
Ultima app. inLupi mannari
Interpretato daPaige Moss
Voce italianaFrancesca Guadagno
Specielupo mannaro
Sessofemminile
Professionemusicista
Abilità

Veruca (cognome sconosciuto) è un personaggio apparso nella quarta stagione della serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri, interpretato dall'attrice Paige Moss.

Nell'adattamento italiano del telefilm il suo nome è stato cambiato in Baruka.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Veruca è la seducente cantante della band "Shy": lei e Oz si conoscono tramite la comune frequentazione dello stesso ambiente musicale underground ma si incrociano realmente una notte in cui Oz ha accompagnato Buffy in una delle sue perlustrazioni. Sia Veruca che Oz si accorgono di provare qualcosa l'uno per l'altra ma ben presto continuano a condurre le loro rispettive esistenze: il ragazzo è subito attratto da lei, con molta e comprensibile contrarietà da parte della sua ragazza, Willow, che si ritiene minacciata da Veruca perché appartiene allo stesso ambiente musicale di Oz. In ogni caso, il legame fra i due non è limitato alla loro arte: durante una delle notti in cui trasforma in lupo mannaro Oz fugge dalla gabbia in cui si rinchiude e si accoppia con una licantropa, Veruca, che, diversamente da Oz, riesce ad avere memoria delle sue esperienze durante le trasformazioni perché è da più tempo che è un lupo mannaro.

Veruca prova a convincere Oz ad abbracciare appieno la sua parte ferina invece di trattenerla con tutte le precauzioni del caso, sostenente che non era più umano dal giorno in cui era stato morso, e che loro due si appartengono, essendo nella stessa condizione. Oz, nel tentativo di proteggere gli altri da Veruca, la rinchiude assieme a sé nella sua gabbia, dove si accoppiano ancora. Tutto questo viene scoperto da Willow, che prova ad usare la sua magia per maledirli entrambi, ma fallisce perché sente di non poter far del male a Oz: Veruca allora cerca di ucciderla e quasi ci riesce se non fosse per Oz che, nella sua forma ferina, combatte e la uccide mordendola alla gola. Rendendosi conto che fatti simili potrebbero ancora accadere, Oz lascia Sunnydale per intraprendere un viaggio al fine di trovare una cura per il suo stato.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Lo stato di licantropia di Veruca le permette di trasformarsi in una selvaggia e feroce lupa mannara a vantaggio della sua resistenza, agilità e percezione sensoriale durante le notti di una luna piena, senza che sia necessario per lei essere direttamente esposta alla luce lunare; essendo in tale stato da più tempo di Oz è anche capace di mantenere memorie complete della sua trasformazione.

In quanto lupo mannaro le è letale l'argento in ogni sua forma: essere colpita da un proiettile di questo metallo, così come essere infilzato con un oggetto argenteo. Tuttavia non è invulnerabile alle ferite mortali, come per esempio il morso alla gola di Oz.

Fantasy Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy