Veritas Software

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Veritas Software
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariasocietà per azioni
Fondazione1989
Sede principaleMountain View
Persone chiaveGary Bloom, CEO
Settoresoftware
Prodotti
Fatturato$2,04 miliardi USD (2004)
Dipendenti7.000
Sito webwww.veritas.com e www.veritas.com/

Veritas Software è una società di software fondata nel 1989 e situata a Mountain View (California), specializzata nella produzione di programmi per l'archiviazione dei dati.

Il 16 dicembre 2004 Veritas e Symantec annunciano la volontà di fondersi per un valore di $13.5 miliardi circa; sarebbe stata la maggiore fusione di aziende di software dell'epoca. Il 24 giugno 2005 gli azionisti Veritas e Symantec approvano la delibera, il 2 luglio finalizzano l'unione e la compagnia risultante mantiene il nome Symantec.

Nel 2016 avviene lo spin-off da Symantec e Veritas viene acquisita dal fondo d'investimento Carlyle Group che ne detiene tuttora il controllo.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Tra i prodotti di Veritas Software vi è VxFS, uno dei primi file system journaling, il software di backup per utilizzo SOHO Backup Exec e quello destinato alle grosse imprese Netbackup.

Ulteriori prodotti sono : Veritas Resiliency Platform (VRP) prodotto per la gestione della Business Continuty e DR onpremis e in multicloud; Veritas Risk Analyzer per il supporto e verifica della consistenza delle insfrastrutture HW e SW a supporto del DR e BC; Veritas Cloud Point, per la gestione centralizzata delle snapshot su multi array e multi cloud; Veritas Enterprise Vault Suite, per la gestione dell'archiviazione dei dati non strutturati e la classificazione delle informazioni in base a policy (ad esempio GDPR); Veritas Information Map, per la discovery e reportistica dei sistemi e dati aziendali; Veritas Access, secondary storage e long term retantion storage; Cognitive Object Storage, secondary storage con IA per la classificazione degli oggetti; Cloud Mobility, per la migrazione degli ambienti da e verso il cloud, da un Vmware a Hyper-V.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 4659 158X
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende