Venice International University

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Venice International University
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàVenezia
Dati generali
Fondazione1995
Tipouniversità
Mappa di localizzazione
Map
Sito web

La Venice International University (VIU) è un centro internazionale di formazione avanzata e ricerca che ha sede presso l'isola di San Servolo nella laguna di Venezia, ed è presieduta dall'ambasciatore Umberto Vattani.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Venice International University è stata fondata nel 1995 su iniziativa dei due atenei veneziani, Ca' Foscari e IUAV, della Provincia di Venezia, della Ludwig Maximilians Universität di Monaco di Baviera, della Universitat Autònoma di Barcellona, della Duke University e della Fondazione di Venezia, cui si sono aggiunte negli anni diverse altre Università.

La VIU riunisce i seguenti associati:

SHSS - School of Humanities and Social Sciences[modifica | modifica wikitesto]

La School of Humanities and Social Sciences (SHSS) organizza un programma in studi umanistici e scienze sociali.

TEDIS - Center for Studies on Technologies in Distributed Intelligence Systems[modifica | modifica wikitesto]

Il centro TeDIS (Centro per lo studio sulle tecnologie nei sistemi ad intelligenza distribuita) centro di ricerca interno alla Venice International University, costituito nel 1999, sviluppa ricerca nel campo dell'innovazione e della competitività delle aziende e delle piccole e medie imprese.

TEN - Center for Thematic Environmental Networks[modifica | modifica wikitesto]

Il Centro TEN (Thematic Environmental Networks) è un centro di formazione e ricerca sui temi della gestione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

VIU Campus[modifica | modifica wikitesto]

La Venice International University si trova nell'isola di San Servolo, un tempo monastero che fu poi trasformato in ospedale militare e quindi in ospedale psichiatrico fino al 1978. Gli edifici nel corso del tempo hanno subito un restauro.

VIU campus

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN153484622 · ISNI (EN0000 0001 0281 1008 · LCCN (ENn2009208951 · WorldCat Identities (ENlccn-n2009208951