Vendita all'asta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vendita all'asta
Titolo originaleVente à la bougie
Altri titoliRicostruire un delitto
AutoreGeorges Simenon
1ª ed. originale1941
1ª ed. italiana1959
GenereRacconto
SottogenereGiallo
Lingua originalefrancese
SerieRacconti con Maigret protagonista
Preceduto daIl prigioniero della strada
Seguito daMinacce di morte

Vendita all'asta (titolo originale in francese Vente à la bougie, tradotto in italiano anche con il titolo Ricostruire un delitto) è un racconto dello scrittore belga Georges Simenon con protagonista il personaggio del commissario Maigret.

Venne scritto a Nieul-sur-Mer, nella Charente Marittima, nel 1939.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una locanda di Pont-du-Grau giungono alcuni contadini arrivati per la vendita all'asta di un’ampia azienda agricola. Uno dei potenziali acquirenti, Borchain, è abbastanza imprudente da mostrare il suo portafoglio pieno di banconote. La notte successiva, in una stanza della locanda, viene trovato il cadavere di Borchain, pugnalato nel suo letto. Maigret, che a quel tempo dirige la Brigata mobile di Nantes, va in scena per interrogare gli occupanti della locanda e risolvere il misterioso delitto.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Il racconto venne pubblicato in francese per la prima volta in due puntate su "Sept jours", del 20 e 27 aprile 1941, quindi come settimo della raccolta Maigret et les petits cochons sans queue[1] nel 1950, edita da Presses de la Cité.

In italiano è stato pubblicato per la prima volta 1959 da Mondadori, con il titolo Ricostruire un delitto e la traduzione di Anna Ferraris, nella collana "Capolavori Gialli” (nº 110); quindi inserito nella raccolta di racconti L'innamorato della signora Maigret, nel 1967 nella collana “Le inchieste del commissario Maigret” (nº 25)[2]; volume dal 1981 inserito negli Oscar (nº 1436 o G 81). Nella traduzione di Gian Franco Orsi, è poi uscito nel 1977 in “Autunno Giallo” e su “Sorrisi e canzoni TV” nell'estate 1981. È stato poi incluso nella raccolta Minacce di morte e altri racconti, nella traduzione di Marina Di Leo presso Adelphi (parte della collana "gli Adelphi", al nº 454).

Film e televisione[modifica | modifica wikitesto]

Il racconto è stato adattato in televisione una sola volta, quale

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La raccolta comprende anche Le deuil de Fonsine, L'escale de Buenaventura, Madame Quatre et ses enfants, Le petit tailleur et le chapelier, Les petits cochons sans queue, Sous peine de mort, Un certain Monsieur Berquin e L'homme dans la rue, solo l'ultimo con il personaggio di Maigret.
  2. ^ Il volume contiene anche L'innamorato della signora Maigret, Un errore di Maigret e Il delitto di Bagatelle e altri 4 racconti che non sono della serie di Maigret. cfr. il sito.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Vendita all'asta, trad. di Marina De Leo, in Minacce di morte e altri racconti, Milano, Adelphi, 2014, pp. 109–127 ISBN 9788845928796

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]