Veduta del bacino di San Marco dalla punta della Dogana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Veduta del bacino di San Marco dalla punta della Dogana
Giovanni Antonio Canal, il Canaletto - View of the Bacino di San Marco (St Mark's Basin) - WGA03899.jpg
AutoreCanaletto
Data1740-1745
Tecnicaolio su tela
Dimensioni53×70 cm
UbicazionePinacoteca di Brera, Milano

La Veduta del bacino di San Marco dalla punta della Dogana è un dipinto del pittore veneziano Canaletto realizzato nel 1740-1645 e conservato nelle Pinacoteca di Brera a Milano.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto raffigura il bacino di San Marco dalla punta della Dogana, insieme con la Veduta del Canal Grande verso la punta della Dogana da campo Sant'Ivo anch'esso conservato alla Pinacoteca di Brera, compongono una coppia di vedute veneziane che conduce un periodo maturo del lavoro di Canaletto, e furono dipinti poco prima che l'artista si trasferisse a Londra.

A differenza dei suoi lavori precedenti, la tavolozza dell'artista è diventata più luminosa, la pennellata è diventata più chiara, l'uso evidente dell'illuminazione di mezzogiorno; un numero molto più grande di personaggi ha iniziato ad apparire, animando l'immagine. Per tutto il XVIII secolo, la Repubblica di Venezia perse la sua posizione e già alla fine del secolo cadde in rovina. Tuttavia, l'artista raffigura la grandezza della città, ricreando la sua atmosfera e bellezza.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura