Vecchia chiesa della Beata Vergine Assunta (Canegrate)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chiesa Beata Vergine Assunta
Stato Italia Italia
Regione Lombardia Lombardia
Località Canegrate Canegrate
Religione Cristiana cattolica di rito ambrosiano
Titolare Maria Assunta
Diocesi Diocesi di Milano
Inizio costruzione Rinascimento

Coordinate: 45°34′14.02″N 8°55′46.38″E / 45.57056°N 8.92955°E45.57056; 8.92955

La vecchia chiesa di Santa Maria Assunta è un edificio religioso di Canegrate ed è situata nella centrale Piazza Giacomo Matteotti. Non si conosce l'epoca di costruzione per mancanza di tracce scritte, anche potrebbe essere stata edificata in tarda età rinascimentale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il primo documento che cita la chiesa è stato compilato a Busto Arsizio e risale al 1451; qui viene citato il fatto che a Canegrate viveva tale Meraviglia che in quegli anni diede lasciti alla chiesa. Un'iscrizione sull'ala orientale della chiesa è datata 1588 e, invece, sulla parete occidentale un'altra scritta riporta l'anno 1755. Probabilmente è la data di messa in opera dell'intonaco dell'abside.

La chiesa[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio ha due porte per l'ingresso per i fedeli. Quella principale era utilizzata per le liturgie importanti. I portoni secondari sono, anche adesso, contornati da di decorazioni barocche.

Durante la controriforma la chiesa fu ingrandita con la costruzione di tre piccole cappelle sul lato occidentale e impreziosito con l'installazione del pulpito, confessionali e coro, fabbricati con legni pregiati. Le volte dell'abside sono decorate con affreschi raffiguranti santi.

Le pareti laterali sono in cotto impreziosite, ad intervalli, da elementi geometrici a forma di rombo. Sotto la gronda sono presenti decorazioni a forma di capitello. Lungo i muri perimetrali della chiesa sono presenti elementi, realizzati nel XIX secolo, che deturpano l'edificio. Nel 1998 è stato ristrutturato il campanile con l'installazione di 5 campane, di cui 4 che provengono dalla chiesetta sconsacrata di San Giuseppe.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]