Vassacyon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Vassacyon
Cranio di Vassacyon promicrodon
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Superclasse Gnathostomata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Sottordine Miacoidea
Famiglia Miacidae
Genere Vassacyon
Specie
  • V. taxidiotis (Solé, Gheerbrant e Godinot, 2013
  • V. bowni (Heinrich, Strait e Houde, 2008)
  • V. promicrodon ((Wortman e Matthew, 1899)

Vassacyon era un mammifero carnivoro vissuto in Francia e in Nordamerica tra la fine del Paleocene e il primo Eocene. È uno dei più antichi esponenti della famiglia dei Miacidi, gli antenati dei moderni Carnivori.

Diffusione e specie[modifica | modifica wikitesto]

La specie V. taxidiotis è stata scoperta nel 2013 nel bacino di Le Quesnoy in Francia [1] assieme a resti fossili di Gracilocyon solei e Dormaalocyon latouri. Presenta caratteristiche basali rispetto alle specie successive. Il sito è datato all'intervallo tra Paleocene ed Eocene e questo suppone un'origine europea del genere e una soltanto successiva radiazione nordamericana.

La specie V. bowni è stata scoperta nel 2008 nella località di Castle Gardens nello stato del Wyoming: è stato identificato un secondo molare destro insieme a reperti delle specie Uintacyon gingerichi e Miacis rosei in strati risalenti al primo Eocene. [2]

La specie V. promicrodon (prima delle tre ad essere scoperta e a tutt'oggi ancora di incerta classificazione) è datata all'Eocene medio e si è diffusa dal Wyoming fino ad arrivare al Mississippi. Sono disponibili mandibole complete di mascelle inferiori e molari superiori con larghi talonidi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su naturalsciences.be. URL consultato il 17 febbraio 2016) (archiviato dall'url originale il 24 febbraio 2016).
  2. ^ Heinrich Ronald E., Strait Suzanne G.;Houde Peter, Earliest Eocene Miacidae (Mammalia: Carnivora) from Northwestern Wyoming, in Journal of Paleontology, vol. 82, n. 1, 2008, pp. 154-162. URL consultato il 16 febbraio 2016.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]