Vaso di Fiori (van Huysum)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Rimpiazzo del dipinto rubato durante i saccheggi nazisti nel 1943, Galleria Palatina di Palazzo Pitti (Firenze)

Vaso di Fiori è un dipinto dell'artista olandese Jan van Huysum. Il dipinto è una natura morta e ritrae un vaso di fiori.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'opera era nella collezione degli Uffizi a Firenze fino al suo furto da parte della Wehrmacht nel 1943, a seguito della ritirata dell’occupante tedesco conseguente allo sbarco degli Alleati in Italia nel 1943.[1] Il dipinto era stato acquistato da Leopoldo II, Gran Duca di Toscana per la sua collezione nel 1824.[2]

L'opera è stata ostaggio di una famiglia tedesca, che ha cercato di rivenderla alla galleria attraverso intermediari.[1] Eike Schmidt, il Direttore degli Uffizi, anch’egli tedesco, ha lanciato un appello per la restituzione del dipinto nel gennaio 2019 ed ha appeso al suo posto nella galleria una riproduzione del quadro, con impressa la parola 'rubato' in italiano, tedesco ed inglese.[2] Schmidt ha dichiarato che: "...a causa di questa vicenda ... le ferite della seconda Guerra Mondiale e del terrore nazista non sono ancora rimarginate. ... per la Germania esiste comunque un dovere morale di restituire quest’opera al nostro museo: e mi auguro che lo Stato tedesco possa farlo quanto prima, insieme, ovviamente, ad ogni opera d’arte depredata dall’esercito nazista".[3]

Restituito dopo 75 anni, il 19 luglio 2019. A consegnarlo all'Italia è stato il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas nel corso della cerimonia di restituzione che si è svolta nella Sala bianca di Palazzo Pitti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Italy's Uffizi Gallery demands back Nazi-stolen painting, in BBC News, 2 gennaio 2019. URL consultato il 2 gennaio 2019.
  2. ^ a b Angela Giuffrida, Florence museum urges Germany to return painting stolen by Nazis, in The Guardian, 2 gennaio 2019. URL consultato il 2 gennaio 2019.
  3. ^ Firenze, l’appello del direttore degli Uffizi Eike Schmidt alla Germania: “Restituite il quadro rubato dai nazisti”, in Il Fatto Quotidiano, 2 gennaio 2019. URL consultato il 2 gennaio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura