Vasca sismica Grablovitz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La vasca sismica, inventata da Giulio Grablovitz nei primi del Novecento, fu uno strumento sperimentale capace di registrare degli eventi sismici a distanza dall'epicentro. Questo permetteva di studiare il comportamento e la propagazione delle onde sismiche su notevoli distanze, aprendo lo spazio alle moderne teorie sulla propagazione e gli effetti dei sismi.

L'impianto originario, costruito nell'Osservatorio della Gran Sentinella a Casamicciola Terme, era costituito da una vasca di forma cilindrica, bitumata per prevenire le perdite, con profondità di 110 cm e diametro di 157, riempita con acqua fino ad una distanza di 10 cm dalla sommità. Galleggiava all'interno un piatto di zinco del diametro di un metro e mezzo per la registrazione delle onde sismiche. Vi erano anche delle leve amplificatrici agganciate a dei pennini per la registrazione. All'estremità opposta c'era un piccolo peso. I supporti delle leve, di diversa altezza, erano posizionati al lato ovest e al lato nord della vasca, così che le punte scriventi si trovassero sulla stessa verticale ma su due ordinate diverse. La registrazione avveniva su un tamburo ad asse verticale, azionato a motore, che compiva un giro ogni 26 ore. Il rapporto tra le leve era di 1 a 100. Lo strumento veniva chiuso da un coperchio di tavole, per prevenire l'evaporazione e le interferenze.

Grablovitz successivamente costruì oltre a quella di Casamicciola, altre due vasche sismiche nella vicina città di Ischia. Grazie all'aiuto della sua invenzione poté compiere importanti studi sugli effetti acustici delle esplosioni vesuviane. I suoi apparecchi per la registrazione sismica furono premiati con medaglia d'oro all'Esposizione di Milano del 1906.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]