Vanessa D'Ambrosio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Vanessa D'Ambrosio

Capitano reggente di San Marino
Durata mandato 1º aprile 2017 –
1º ottobre 2017
Cotitolare Mimma Zavoli
Predecessore Marino Riccardi
Fabio Berardi
Successore Matteo Fiorini
Enrico Carattoni

Dati generali
Partito politico Sinistra Socialista Democratica-Sinistra Unita
Titolo di studio laurea in lingue, mercati e culture dell'Asia
Università Università di Bologna
Professione dipendente

Vanessa D'Ambrosio (Borgo Maggiore, 26 aprile 1988) è una politica sammarinese, dal 1º aprile al 1º ottobre 2017 Capitano reggente della Repubblica di San Marino, assieme a Mimma Zavoli.

Si laurea in lingue, mercati e culture dell'Asia nel 2014 con una tesi di laurea in economia del lavoro con un approfondimento sul variabili che incidono sul mercato del lavoro in Arabia Saudita all'Università di Bologna.

Inizia la carriera politica nel 2013 in Sinistra Unita. Nel 2015, dopo il primo congresso del partito, ne diventa coordinatore. Nel novembre del 2014 viene eletta membro della giunta del castello di Serravalle, ruolo che ricopre fino a dicembre 2016 quando è eletta membro del Consiglio Grande e Generale nel gruppo di Sinistra Socialista Democratica di cui è una delle fondatrici.

Da gennaio 2017 è Capo delegazione al Consiglio d'Europa.

Il 16 marzo 2017 è nominata, insieme a Mimma Zavoli, Capitano reggente per il semestre 1º aprile 2017 - 1º ottobre 2017.

Mimma Zavoli e Vanessa D'Ambrosio sono la prima coppia reggenziale nella storia della Repubblica di San Marino formata da due donne.

Note[modifica | modifica wikitesto]