Valle di Panamint

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Valle di Panamint
Wpdms shdrlfi020l death valley.jpg
La valle di Panamint nella California meridionale
StatoStati Uniti Stati Uniti
Stato federatoCalifornia California
ConteaContea di Inyo, contea di San Bernardino
Cartografia
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Valle di Panamint
Valle di Panamint

Coordinate: 36°03′33″N 117°14′39″W / 36.059167°N 117.244167°W36.059167; -117.244167

La valle di Panamint è un lungo bacino ubicato ad est delle catene Argus e Slate e ad ovest della catena Panamint, nel tratto nordorientale del deserto del Mojave, nella California orientale (Stati Uniti d'America).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

L'estremità settentrionale della valle è nel Parco nazionale della Valle della Morte e nella contea di Inyo. La valle si trova in una direzione nord-sud, e si allunga dalle dune di Panamint a nord alla base aeronavale di armamento China Lake nella contea di San Bernardino a sud. La valle è approssimativamente 105 km di lunghezza e più di 16 km di larghezza nell'area dell'Hall Canyon.

Mappa che mostra il sistema dei laghi pleistocenici, un tempo interconnessi, nella California orientale (USGS)

Punti notevoli[modifica | modifica wikitesto]

  • La città fantasma di Ballarat è ubicata nella valle di Panamint circa 4,8 km a est della Trona Road, vicino all'Happy Canyon.
  • L'ex Monorotaia per il sale di Epsom attraversava la valle su un ponte a traliccio di legno.
  • Una stazione radar è ubicata vicino alla città di Ballarat all'estremità sud della valle.
  • Molteplici siti lungo la SR 190, che attraversa la parte nord della valle, forniscono eccellenti posizioni per vedere le operazioni a bassa quota degli aeroplani militari.
  • La valle è un bacino endoreico prosciugato internamente e il suo piano di sale/crostone d'argilla centrale un lago effimero, come accadde dopo piogge insolitamente pesanti nella primavera del 2005. Durante i periodi pluviali del Pleistocene, afflusso da una catena di torrenti e di laghi verso nordovest sosteneva un grande lago che traboccò nel lago Manly nella Valle della Morte.[1][2]

Uso militare[modifica | modifica wikitesto]

La valle di Panamint, che guarda a nord dallo "Slate Range Crossing", un passo che collega le valli di Panamint e di Searles

Lo spazio aereo sulla valle di Panamint fa parte del vasto complesso militare statunitense R-2508 della base aerea Edwards [1]. Tutto lo spazio aereo soprastante è riservato alle operazioni dell'aeronautica militare statunitense. Su Panamint si distingue anzitutto l'"area operativa militare" (Military Operating Area, MOA), che copre l'intera valle a nord del Monte Hunter da 200 ft AGL[3] fino a FL180[4] con uno "spazio aereo assegnato al controllo del traffico" aereo (Air Traffic Control Assigned Airspace, ATCAA) ubicato sopra la stessa area da FL180 a FL600 (all'incirca da 5.500 a 18.000 m). Lo spazio aereo è usato principalmente dagli aeromobili militari delle basi aeree di Nellis, Edwards, China Lake e Lemoore per addestramento alle missioni ad alta e bassa quota. Gli aeromobili militari utilizzano le radiocomunicazioni su 291.6 MHz o 120.25 MHz mentre operano nell'area operativa militare di Panamint (Panamint MOA); tuttavia, gli aeromobili militari in tutto il complesso R-2508 usano spesso la frequenza 315.9 MHz quando conducono operazioni a bassa quota sotto i 1500 ft AGL (ossia 460 m sul livello del suolo).

La valle di Panamint, che guarda a sud dal "South Pass" che collega le valli di Panamint e di Saline

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Samuel G. Houghton, A trace of desert waters: the Great Basin story, Reno, University of Nevada Press, 1994.
  2. ^ A. S. Jayko, R. M. Forester, S. Sharpe e G. I. Smith, The last Pluvial Highstand (Late Wisconsin, Tioga Age) in Panamint Valley, Southeast California, in American Geophysical Union, Fall Meeting 2001. URL consultato l'8 aprile 2011.
  3. ^ Above Ground Level, ossia 6 m "sul livello del suolo"
  4. ^ Flight Level (FL) è il "livello di volo", ossia approssimativamente l'altezza sul livello medio del mare espressa in centinaia di piedi. Perciò, FL180 sarebbero 18.000 piedi, che corrispondono a circa 5.400 m

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN139703398 · LCCN (ENn93028655 · WorldCat Identities (ENn93-028655
California Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della California