Valerij Il'ič Chodemčuk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valerij Il'ič Chodemčuk

Valerij Il'ič Chodemčuk (in russo Валерий Ильич Ходемчук?; trasl. angl.: Valery Ilyich Khodemchuk; in ucraino Валерій Ілліч Ходемчук?, Valerij Illič Chodemčuk; Kropyvnja, 24 marzo 1951Pryp"jat', 26 aprile 1986) è stato un ingegnere sovietico di origini ucraine. Lavorava come operatore della pompa di circolazione di turno nella centrale nucleare di Černobyl' nella notte del disastro di Černobyl', il 26 aprile 1986.[1][2]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giovinezza e studi[modifica | modifica wikitesto]

Valerij Chodemčuk nacque il 24 marzo 1951 a Kropyvnja, distretto di Ivankiv, oblast' di Kiev. La sua carriera inizia nella centrale nucleare di Černobyl' nel settembre 1973. Durante i suoi primi anni, ha ricoperto ruoli di ingegnere di caldaie, ingegnere senior delle caldaie dell'officina di servizi termici e sotterranei, operatore del 6º gruppo e del 7° della pompa di circolazione principale della 4ª unità dell'officina del reattore.[1]

Giorno del disastro[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Disastro di Černobyl'.

La notte del 26 aprile 1986, Chodemčuk si trovava in una delle principali sale macchine della pompa di circolazione nell'edificio del reattore 4. Fu mandato in sala macchine per riferire agli operatori i risultati del test di sicurezza. Verso le 1:23 (ora di Mosca), ci furono una serie di potenti esplosioni nel reattore 4. Le esplosioni hanno attraversato il reattore e l'edificio circostante, comprese le principali sale delle pompe di circolazione.[1]

La morte[modifica | modifica wikitesto]

Valerij Chodemčuk morì all'età di 35 anni. È stata la prima persona a morire nel disastro di Černobyl' poiché si pensa che sia stato ucciso all'istante quando è esploso il reattore numero 4.[1][3] Aleksandr Juvčenko, che andò ad aiutare Chodemčuk, ricorda il momento:

«(...) ma quello che ho trovato lì, ho visto solo rovine, se era lì (Valerij Chodemčuk) è stato sepolto sotto i pilastri. (...) invece del soffitto c'era solo il cielo, un cielo pieno di stelle.»

Il suo corpo non è mai stato trovato e si presume che sia stato sepolto tra i detriti del reattore nucleare.[1][3] Una targa commemorativa fu collocata nell'edificio del reattore 3 dell'unità di potenza[4]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Ordine per il Coraggio, III grado - nastrino per uniforme ordinaria
«Per l'eroica impresa in nome della vita delle generazioni presenti e future, sono stati premiati il coraggio personale e il sacrificio personale mostrati nella liquidazione dell'incidente di Černobyl'.»
— 13 dicembre 2008[1][5][6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (RU) Eroi della liquidazione https://chnpp.gov.ua/ru/about/labour-glory-ru/geroi-likvidatory Archiviato il 23 aprile 2020 in Internet Archive.
  2. ^ (EN) Paul Fogarty, Chernobyl: The tragedy of Valery Khodemchuk - who was he and how did he die?, in HITC Culture, Giugno 2019.
  3. ^ a b (EN) Chernobyl: Who is Valery Khodemchuk? What happened to him?, su Express.co.uk, 19 giugno 2019. URL consultato il 30 dicembre 2019.
  4. ^ (PL) Centrale di Černobyl' http://marciak.pl/czarnobylska-elektrownia-jadrowa/
  5. ^ Decreto presidenziale n. 1156/2008 del 12 dicembre 2008
  6. ^ (UK) Assegnazioni delle onorificenze https://zakon.rada.gov.ua/laws/show/1156/2008

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]