Valdostana pezzata rossa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Valdostana pezzata rossa - in francese, Valdostaine pie rouge - è una razza bovina italiana.

Appartiene al ramo delle pezzate rosse di montagna. Viene dalla Valle d'Aosta, dalla quale trae il suo nome. Fa parte della popolazione originaria del ramo di sud-est dell'arco alpino[1]. Il suo libro genealogico è stato inaugurato nel 1985. Nel 2002 il numero di animali era di 14.200, di cui 409 tori da riproduzione [2].

Una sua sottorazza è la Razzeta d'Oropa.

Ha un mantello rosso con macchie chiare. Assomiglia alla Evolène, sua cugina svizzera. Si tratta di una razza di medie dimensioni, ma pesante con un'altezza di 130 cm per 500 kg per le vacche e 135 cm per 650 kg nei tori. Ha una silhouette massiccia e muscolosa. Le corna sono corte e spesse.

Questa razza è classificata con tendenza mista latte. Produce un ricco contenuto di proteine del latte ed è molto apprezzata nel settore delle carni. Queste sono le vacche efficaci nelle loro zone di origine in climi avversi, dove vengono sfruttate nel sistema di transumanza con la piena estate all'aperto sulle Alpi.

  1. ^ Razze, su anaborava.it. URL consultato il 6 febbraio 2019.
  2. ^ Breed description: Aosta Black Spotted, su tiho-hannover.de. URL consultato il 6 febbraio 2019 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2008).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Valle d'Aosta: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Valle d'Aosta