Valdosaurus canaliculatus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Valdosaurus
Valdosaurus sp.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Ornithischia
Sottordine Ornithopoda
Famiglia Dryosauridae
Genere Valdosaurus
Specie V. canaliculatus

Il valdosauro (Valdosaurus canaliculatus) è un dinosauro erbivoro appartenente agli ornitopodi, vissuto nel Cretaceo inferiore (circa 125 milioni di anni fa). I suoi resti sono stati ritrovati in Inghilterra.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Le poche ossa fossili note di questo animale, comprendenti un femore, sono sufficienti a ricostruire il valdosauro come uno snello bipede erbivoro, dalle zampe posteriori particolarmente lunghe e robuste ma dalla scarsa attitudine alla corsa. Di circa tre metri di lunghezza, il valdosauro (il cui nome significa “lucertola del Weald”) mostra grandi affinità con il ben più noto Dryosaurus, un iguanodonte primitivo vissuto qualche milione di anni prima in Nordamerica e in Africa.

Una specie africana[modifica | modifica sorgente]

In Africa (Niger) è stato ritrovato un altro resto fossile, anch’esso un femore proveniente dal Cretaceo inferiore, del tutto simile a quello ritrovato in Inghilterra. L’osso è stato inizialmente descritto come appartenente a una nuova specie di Valdosaurus, V. nigeriensis, ma successivamente è stato attribuito al nuovo genere Elrhazosaurus. Frammenti di animali simili sono stati rinvenuti in Romania.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

dinosauri Portale Dinosauri: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di dinosauri