Val Cichero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Val Cichero
Stati Italia Italia
Regioni Liguria Liguria
Province Genova Genova
Località principali San Colombano Certenoli
Cartografia
Mappa della Valle
Ponte sul torrente Cicana presso Celesia

La Val Cichero, detta anche Val Cicana, dal nome del torrente che la bagna, è una valle della Liguria lunga circa 7 km che si trova fra la Val Fontanabuona a ovest e la Valle Sturla a est[1]. È interamente situata nel comune di San Colombano Certenoli.

Il torrente Cicana nasce dal monte Ramaceto. In località Terrarossa confluisce nel torrente Sturla. Qualche chilometro dopo, i due corsi d'acqua si uniscono nei pressi di Carasco dando origine, insieme al torrente Graveglia, al fiume Entella che sfocia nel mar Ligure fra Chiavari e Lavagna.

La bassa valle si presenta ripida e coperta da fitti boschi, mentre la parte alta si allarga in pianori dove, almeno in passato, vi era una attività agricola.

Durante la seconda guerra mondiale la Val Cichero ospitò i partigiani che trovarono rifugio nei cosiddetti cason, ancora oggi visibili. Fin dal novembre del 1943, il carattere appartato della vallata spinse una delle prime bande sorte nelle colline di Chiavari a trasferirvi la propria base operativa. La stima che la formazione seppe acquisire e i buoni rapporti con la popolazione locale, la fece diventare un punto di riferimento per i vari gruppi della Resistenza che operavano nel Levante genovese e dette il nome ad una delle più famose formazioni partigiane: la Divisione Garibaldi "Cichero". Per contro, la popolazione della Val Cichero subì un rastrellamento nazifascista tra il 16 e il 19 luglio del 1944 che portò alla fucilazione di sette partigiani.

La Val Cichero comprende piccoli centri abitati: Celesia, Villagrande di Cichero, Larvego, Costa Romaggi, Calcinaia. La valle è meta di numerosi amanti delle camminate. Si può risalire fino ai prati di Cichero e da lì è possibile fare percorsi che portano al monte Ramaceto e all'alta via dei Monti Liguri da cui si può scendere in Val d'Aveto che si trova nel bacino idrografico del Po.

Il torrente Cicana è percorso da appassionati di kajak [2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Liguria Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Liguria