Vakıflı

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Vakıflı Köyü)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La chiesa del villaggio

Vakıflı Köyü (in armeno Վաքըֆ?) costituisce l'ultimo villaggio armeno in Turchia.[1][2] Situato sulle pendici del Mussa Dagh, nel distretto di Samandağ, nella provincia di Hatay, il villaggio si affaccia sul Mar Mediterraneo ed è situato non molto lontano dal confine siriano. Ospita una comunità di circa 130 abitanti di etnia armena.[2] La comunità parla un dialetto armeno occidentale.

I residenti di Vakıflı sono i discendenti di quegli armeni che resistettero sul Mussa Dagh al genocidio armeno del 1915.[1] Per cinquantatré giorni, i gruppi armeni respinsero gli attacchi delle truppe turche finché i marinai francesi non avvistarono uno striscione che gli armeni avevano legato a un albero sulla montagna che avvertiva il pericolo incombente sulla comunità.[3] Dopo essere stati trasportati a Porto Said dai francesi, sette comunità armene tornarono alle loro case, mentre la provincia di Hatay era sotto occupazione francese a partire dal 1918.[4] A seguito di un accordo tra Francia e Turchia e un controverso referendum, il distretto tornò alla Turchia il 29 giugno 1939, sovranità ancora non riconosciuta dalla Siria. Dopo il trasferimento, gli abitanti degli altri sei villaggi armeni emigrarono dal Hatay, stabilendosi nella valle della Beqa' in Libano, in particolare presso Anjar, mentre i residenti di Vakıflı scelsero di rimanere.[4]

Vakıflı ha sofferto di una grave mancanza di lavoro fino alla metà degli anni 2000, che ha spinto le giovani generazioni a trasferirsi a Istanbul.[5] Oltre cinquecento persone originarie del villaggio vivono ora a Istanbul, molte delle quali tornano al villaggio per le vacanze estive.[5] Con l'aiuto del governatore distrettuale (caimacam) e della Fondazione TEMA, che hanno identificato dieci villaggi e sviluppato progetti specifici per ogni villaggio per fermare la migrazione urbana, Vakıflı è stata selezionata per lo sviluppo dell'agricoltura biologica e dell'ecoturismo e il villaggio ha ottenuto l'unica certificazione di agricoltura biologica dell'Unione europea nella regione.[6][7] Nel 2004, Vakıflı ha esportato arance biologiche per un valore di un milione di euro, dando speranza di redditività economica al villaggio e spingendo molti degli ex-abitanti a tornare da Istanbul.[1][8]

Tra il 1994 e il 1997, la chiesa del villaggio è stata ricostruita e ampliata con l'assistenza del governo turco.[3] Nel 2005, Vakıflı ha restaurato il suo vecchio edificio scolastico, trasformandolo in un bed and breakfast. Il progetto è stato applicato anche a due vecchie abitazioni.[9] Con l'aiuto del governo locale e dell'Associazione per lo sviluppo di Vakıflı, organizzazione con sede a Istanbul, è in corso l'attuazione di un progetto per sviluppare l'ecoturismo, che mira a ripristinare le tradizionali abitazioni di pietra del villaggio.[1][10]

I bambini del villaggio vengono trasportati dagli scuolabus per raggiungere scuole in insediamenti adiacenti.[11]

Vakıflı ha ospitato venti rifugiati siriani di origine armena da Kessab, durante la guerra civile siriana.[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (TR) Ersin Kalkan, Türkiye'nin tek Ermeni köyü Vakıflı, Hürriyet, 31 luglio 2005.
  2. ^ a b (EN) Verity Campbell, Turkey, Lonely Planet, 2007, ISBN 1-74104-556-8.
  3. ^ a b (EN) Jolyon Naegele, Turkey: Village Survived The Century's First Mass Ethnic Expulsion, Radio Free Europe, 27 maggio 1999.
  4. ^ a b (TR) Celal Başlangıç, Musa'dan notlar, Radikal, 29 luglio 2002 (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2007).
  5. ^ a b (TR) Pervin Kaplan, Türkiye'nin tek Ermeni köyü, Radikal, 29 aprile 1998.
  6. ^ (TR) Mustafa Küçük, Bu köyler kurtulursa göç dönecek, Hürriyet, 21 agosto 2006.
  7. ^ (TR) Şerif Ercan, Vakıflı'nın kaderi organik tarıma bağlı, Sabah, 1º ottobre 2005.
  8. ^ (TR) TMOK'tan 25 fair play ödülü, Hürriyet, 5 maggio 2005.
  9. ^ (TR) Adem Yavuz Arslan, Son Ermeni Köyü: Vakıflı, Aksiyon, 25 luglio 2005 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).
  10. ^ (EN) For last Armenian village in Turkey, no remembrance of things past.
  11. ^ (EN) Deborah Amos, Last Armenian Village In Turkey Keeps Silent About 1915 Slaughter, su npr.org, National Public Radio, 22 aprile 2015.
  12. ^ (TR) Kesablı Ermeniler soL'a konuştu: O Alevi nerede?, Sol, 9 aprile 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Turchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Turchia