VID (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
VID
Logo
Logo
StatoBandiera della Russia Russia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1987
Fondata daVladislav List'ev
Andrey Rasbash
Alexander Lyubimov
Alexander Politkovsky
Ivan Demidov
Alexander Gorozhankin
Sede principaleMosca
Persone chiaveLarisa Sinelshchikova
Sergey Kushnerev
SettoreMedia
Sito webwww.vid.ru

L'AO Telekompanija VID (in russo АО «Телекомпания ВИД», letteralmente "Compagnia televisiva VID"), nota semplicemente come VID, è un gruppo di produzione televisiva russo. La sua sede è a Mosca, all'interno del palazzo Ostankino.

È il maggior produttore di trasmissioni molto popolari in Russia e trasmessi per i canali russi Channel 1 e NTV.

È famosa nel mondo in particolare per il suo logo, che rappresenta una maschera del filosofo taoista Guo Xiang.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

VID viene fondato dal giornalista Vladislav List'ev il 30 settembre 1990 (anche se alcune fonti risalgono al 1987) per realizzare i programmi televisivi trasmessi inizialmente sul primo canale russo ORT (in seguito diventato Channel 1), poi trasmessi anche sulla tv privata NTV. Realizza molti programmi televisivi, la maggior parte importati dall'Italia, diventati molto famosi nella capitale russa.

Dal 2011, le trasmissioni passano al formato panoramico 16:9, ad eccezione delle sigle, rinnovate nel 2013.

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo televisivo divenne molto popolare in tutto il mondo soprattutto per il suo logo, che rappresenta una variante della maschera del filosofo Taoista cinese Guo Xiang, esposta nel Museum of Eastern Art di Mosca. Inizialmente List'ev voleva utilizzare il busto come logo, ma il museo impedì l'utilizzo, quindi si è ricorso alla computer grafica.

La sigla alterna il logo a una musica distorta e un'animazione molto semplice. Secondo una leggenda russa, fu realizzato per impedire ai bambini russi di vedere la televisione fino a tardi. Tale sigla divenne molto famosa nel mondo, ma viene anche contestata per il "terrore" che incusse ai bambini dell'epoca.

Durante il decennio realizzò molte varianti della sigla, a volte realizzate per fare ironia sul logo del gruppo, ancora oggi criticato dagli utenti di Internet.

Nel 2000 viene completamente realizzata una sigla più breve e su sfondo giallo. Nel 2013 il logo viene ri-modernizzato, sempre in computer grafica, e la sigla riadattata per il 16:9.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione