Utente:Zorro55/Occupy Wall Street

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

TRADUZIONE IN CORSO - NON CANCELLARE[modifica | modifica wikitesto]

Occupy Wall Street è una manifestazione [2] attualmente in corso che si oppone all'influenza negativa operata dalle politiche aziendali statunitensi e dalla mancanza di ripercussioni legali verso i responsabili della crisi finanziaria globale[3]. Ebbe inizio per iniziativa dell'associazione Adbusters, ispirata dal movimento della primavera araba, in particolare dalle proteste di Piazza Tahir, sfociate nella rivoluzione egiziana del 2011.[4]
Lo scopo della manifestazione è l'occupazione 24 ore su 24 di Wall Sreet, il quartiere finanziario di New York, come forma di protesta per rendere consapevoli gli americani delle diseguaglianze sociali del paese e della speculazione finanziaria, rimasta di fatto impunita.
Gli organizzatori intendono mantenere l'occupazione finchè le loro richieste verranno soddisfatte, attualmente in fase di negoziato.[5]
A partire dal 27 Settembre, la protesta è stata coordinata con diversi eventi a livello nazionale in 52 città americane tra cui Boston, San Francisco, Los Angeles, Portland, Chicago,[6],[7],[8].

Gli antefatti[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale recessione ha lasciato diversi paesi sull'orlo della bancarotta, con economie indebolite e la disoccupazione a livelli molto alti. Un gruppo con sede in Canada, l'Adbustes Media Fundation, nota per la sua rivista anti-consumista, ha proposto l'occupazione pacifica di Wall Street per protestare contro l'attuale leadership, contro la politica degli Stati Uniti e per l'incapacità di prevenire o apportare efficaci modifiche alla crisi finanziaria globale.
Secondo il senior editor della Adbusters  : "l'idea venne lanciata verso la metà di luglio del 2011 tramite la nostra mailing list, idea che fu spontaneamente ripresa da tutti i popoli del mondo, ma la valanga è iniziata da noi" [9]. Anche se è dimostrato che l'origine della protesta è del magazine Adbuster [10], gli attivisti di Anonymous hanno incorraggiato i suoi aderenti a prendere parte alla protesta, adesione che aumentò ulteriormente l'attenzione dei media [4].
Seguirono altri gruppo, tra cui la NYC General Assembly e la US Day of Rage [3].
Prima di iniziare la protesta, il 17 Settembre, il sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha detto in una conferenza stampa : "la gente ha il diritto di protestare, e se lo vogliono, saremo lieti di assicurarsi che abbiamo i luoghi dove manifestare. [3]

Cronologia degli eventi[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 Settembre del 2011 segna l'inizio dell'Occupazione. Si stima che il primo giorno abbiano partecipato alla manifestazione circa 1.000 persone [11]. La polizia ( NYPD ) ha impedito ai manifestanti di erigere delle tende, giustificando il divieto con le leggi sul vagabondaggio. Il risultato fu masse di persone che camminavano su e giù per Wall Street, tra lo Zuccotti Park, Broadway , Church street, Liberty e Cedar Street.
Il 19 Settembre il mercato azionario aprì regolarmente. Molti importanti quotidiani iniziò a pubblicare articoli sull'occupazione, [12] catturando una certa attenzione dei media [13]. Durante la nostte manifestanti erano scesi a circa 150 [11].