Utente:WikiGian/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

[1]

http://www.tuttitalia.it/puglia/45-modugno/statistiche/indici-demografici-struttura-popolazione/

Giganti di monte Prama

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

http://www.piste-ciclabili.com/comune-modugno

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Strade[modifica | modifica wikitesto]

L'Autostrada A14 Bologna-Taranto (casello Bari Nord, uscita Modugno) permette di spostarsi velocemente nella Regione e arrivare fuori di essa.

La Strada statale 16 Adriatica consente di spostarsi lungo la costa e di raggiungere diversi centri della Regione fra cui Foggia verso nord, Brindisi e Lecce verso sud;

La Strada Statale 96 consente i collegamenti con l'interno della Regione, fino a Gravina;

La Strada Statale 100 permette anch'essa di raggiungere Taranto.

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia delle ferrovie modugnesi.

Mobilità urbana[modifica | modifica wikitesto]

Porti e aeroporti[modifica | modifica wikitesto]

La vicinanza con Bari consente il rapido accesso alle strutture portuali e aeroportuali del capoluogo.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Ingresso delle piscine comunali modugnesi

Per quanto riguarda il calcio, la squadra principale di Modugno è l' A.S.D. Real Modugno[2] che è stata fondata nel 2009 e milita nel girone B di Prima Categoria. Le altre squadre di Modugno sono l'U.S.D. Modugno, il Bari Insieme, l'A.S.D. Modugno, l'Oratorio Modugno e il Sporting Club Balsignano. Tutte queste squadre usufruiscono del campo in erba sintetica del Sigismondo Palmiotta.

Rilevante è la squadra di calcio a 5, l'A.S.D. Modugno Calcio a 5[3], che è stata rifondata nel 1994 (sulla base della società C.A.G Modugno nata nel 1986) e dal campionato 2007/08 gioca nel campionato di serie A-2 Girone B sfiorando diverse volte la promozione nel massimo campionato nazionale. Questa squadra ha giocato nel campo di calcio a 5 dell'Oratorio di Modugno, poi nel Palazzetto dello Sport e attualmente gioca nel Palaflorio di Bari[4]. La stessa società ha una squadra Under 21 e una juniores. Lo Sporting Modugno è un'altra società di calcio a 5 modugnese che milita nel campionato di serie B. Questa squadra gioca nel Palazzetto dello Sport.

Solida è la tradizione pallavolistica modugnese, le cui due società di spicco sono l'A.S.D. Modugno Volley[5] e l'usd Pallavolo Modugno[6]. La prima è stata fondata nel 1995, nel 2006 ha raggiunto la serie A2, e da diversi anni milita nel campionato di serie C maschile. La seconda è stata fondata nel 1964; la sua squadra femminile nel campionato 2003/04 ha raggiunto la serie B2 e attualmente gareggia nella serie C regionale. Entrambe le squadre di pallavolo modugnesi gareggiano nel Palazzetto dello sport, contenitore sportivo che si è dimostrato inadeguato agli standard richiesti dalla FIPAV per i campionati superiori.

Il modugnese Michele Piccirillo è stato campione di pugilato nelle categoria di pesi welter W.B.U. e I.B.F..

Altri sport praticati a buoni livelli agonistici sono il nuoto e la pallanuoto, che hanno conosciuto recentemente a Modugno un forte sviluppo grazie alla creazione dell'impianto delle piscine.

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio comunale di Modugno, sebbene molto vicino all'abitato di Bari, ha sempre mantenuto la propria autonomia. Altri centri abitati ben più distanti dal centro del capoluogo, come Santo Spirito, ne sono quartieri. Sino al 1928 il territorio di Modugno aveva sbocco al mare nella località di Palese - Macchie, che da quel momento divenne parte del territorio comunale di Bari. Nel 1953 il Comune ha chiesto, senza successo, l'allargamento dei confini del territorio comunale ritenuto troppo esiguo per la crescente popolazione modugnese.

Unica frazione di Modugno è Capo Scardicchio. Si tratta di una borgata che sorge a 52 metri sul livello del mare, distante poco più di 2 km dal centro cittadino. Conta 308 abitanti[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ BA2015 Metropoli Terra di Bari, Modugno, su ba2015.org. URL consultato il 28 aprile 2012.
  2. ^ sito web dell'A.S.D. Real Modugno, su realmodugno.it. URL consultato il 3 giugno 2012.
  3. ^ sito web dell'A.S.D. Modugno Calcio a 5, su modugnocalcioa5.it. URL consultato il 3 giugno 2012.
  4. ^ Calcio C5: Il Modugno cambia casa, in BariLive.it, 02 novembre 2011. URL consultato il 3 giugno 2012.
  5. ^ sito web dell'A.S.D. Modugno Volley, su modugnovolley.it. URL consultato il 3 giugno 2012.
  6. ^ sito web dell'usd Pallavolo Modugno, su uspallavolomodugno.it. URL consultato il 3 giugno 2012.
  7. ^ Italia.indettaglio.it, Capo Scardicchio, su italia.indettaglio.it. URL consultato il 3 giugno 2012.