Utente:Vituzzu/15gen2011

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il 15 gennaio 2011 Wikipedia compie 10 anni!

Per alcuni giorni, a partire da quello dell'anniversario, verrà presentata nella pagina principale una versione storica della stessa (datata 1º dicembre 2002) per ricordare gli inizi dell'enciclopedia libera. Puoi tornare alla versione attuale della pagina principale cliccando qui.


Festeggia il 10º anniversario di Wikipedia aderendo agli eventi che sono stati organizzati in tutto il mondo (tra cui Roma, Milano e Vicenza) oppure unendoti agli eventi online.


Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Wikipedia agli albori.

HomePage

HomePage | RecentChanges | Preferences


  it.WIKIPEDIA

Benvenuto in Wikipedia! Stiamo collaborando alla realizzazione di un'enciclopedia completa, libera e gratuita.

La versione internazionale di Wikipedia è un'opera creata nel gennaio del 2001, inizialmente legata al progetto Nupedia, e poi sviluppatasi secondo criteri autonomi e differenziati. Attualmente stiamo lavorando per il coordinamento fra le versioni di Wikipedia nelle varie lingue. Per questo, stiamo aprendo la nostra Ambasciata di Wikipedia.

Wikipedia in italiano


Questa è la versione in italiano di Wikipedia. Per ora, ma solo per ora, le pagine tradotte e quelle originali non sono molte.

Aiutaci anche tu! Scrivi dieci, cento o mille righe su ciò che preferisci e di cui sei esperto!

Tutti possono creare o migliorare un articolo, scrivendo poco o tanto, nello spirito di collaborazione ed interazione che ha già fatto grande la versione internazionale di Wikipedia. Per modificare, espandere, correggere, migliorare, variare, gli articoli di Wikipedia, fai riferimento alla guida.

Tutti i contributi a Wikipedia vengono pubblicati con licenza GNU Free Documentation License. Se non desideri che il tuo contributo sia modificato e/o distribuito a volontà, non inviarlo.

I contenuti che invierai devono essere completamente ideati da te o copiati da risorse di pubblico dominio. NON USARE MATERIALE PROTETTO DA COPYRIGHT (©) SENZA PERMESSO!

Unisciti alla mailing-list [wikiit-l] per discutere come organizzare questo progetto!


Wikipedia in italiano

Indice degli argomenti:

Filosofia, Matematica, Scienze Naturali
Filosofia -- Matematica -- Statistica -- Fisica -- Chimica -- Biologia -- Astronomia -- Geologia -- Informatica -- Medicina
Scienze Sociali
Storia -- Geografia -- Linguistica -- Archeologia -- Politica -- Economia -- Antropologia -- Psicologia -- Sociologia -- Storia della Scienza e della Tecnica -- Fenomeni Paranormali
Arti e scienze applicate
Tecnologia -- Architettura -- Ingegneria -- Trasporti -- Industria e finanza -- Legge -- Agricoltura -- Educazione -- Comunicazioni -- Medicina -- Economia domestica -- Affari pubblici
Cultura
Intrattenimento -- Musica -- Danza -- Cinema -- Letteratura -- Religione -- Sport -- Arte -- Pittura -- Scultura -- Spettacolo -- Teatro -- Giochi -- Turismo -- Anniversari Storici -- Sport --Gastronomia
Premi Nobel
La Bellezza del Sapere
Pagine di servizio:

Spunti per cominciare:

  • Geografia: elenca e descrivi le aree che conosci meglio, le zone di residenza, etc. (senza ovviamente esagerare in entusiasmo... :-)
  • Storia: descrivi la Storia che conosci, anche recente, usando un linguaggio ed un tono adatti ad un'Enciclopedia (evita perciò di scadere nella politica...).
  • Arte: aiutaci a far conoscere le mille arti della cultura italiana, descrivi i tesori dei cosidetti paesi minori, le arti dimenticate...
  • Linguistica: aiutaci ad entrare in profondità nella ricchezza delle culture minoritarie, portaci dove non riusciremmo ad arrivare da soli.

  • Sei uno studente?
    Segnala Wikipedia ai tuoi docenti, ai tuoi amici (anche delle altre scuole), usalo come strumento di apprendimento e di crescita: crescendo la tua soddisfazione sarà cresciuta anche Wikipedia.
  • Sei un docente, un ricercatore, un "edotto" di professione?
    Non usare Wikipedia, per favore, per scopi di carriera: evita di inserire il tuo curriculum ed i tuoi recapiti. Oltre a non rilasciare nessuna attestazione ed essendo quindi del tutto inutile a questi fini, Wikipedia è stata creata per motivi un po' più nobili (e comunque è attrezzata anche per questa evenienza...). Lasciaci invece generosamente qualcosa del tuo sapere, se ti va.

NPOV, il Neutral Point Of View,
la regola fondamentale di Wikipedia!

Wikipedia in altre lingue:

[Afrikaans] - [Arabo] - [Castigliano] - [Catalano] - [Danese] - [Tedesco] - [Inglese] - [Esperanto] - [Euskara] - [Frysk] - [Francese] - [Hanyu] - [Hrvatosrbska] - [Italiano] - [Ivrit] - [Olandese] - [Ungherese] - [Nihongo] - [Norvegese] - [Polacco] - [Portoghese] - [Russo] - [Slovensko] -[Svensk]

Per discutere di questa pagina: /Talk


HomePage | RecentChanges | Preferences
Edit text of this page | View other revisions
Last edited December 1, 2002 6:59 pm (diff)

Search: